Tre libri in 500 battute ciascuno: Del Toro e Kraus, Simenon e Ben Jelloun

Letture in pillole: le recensioni della scuola di scrittura MacAdemia

PADOVA. Studiare la letteratura, come si legge e come si scrive. Ecco gli obiettivi di MacAdemia – ww.macademia.it – accademia di scrittura padovana, che ci propone le sue “Letture in pillole”.

1. La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus, TRE60 Una storia che fa riflettere sui pregiudizi e sull’intolleranza, sul coraggio e sull’amore… che può prendere tutte le forme! Elisa è muta e lavora come inserviente nel centro aerospaziale di Occam, a Baltimora. Come tutti gli altri personaggi della storia si sente diversa, sola, incompleta e alla ricerca di una vera libertà. Il riscatto, per lei, arriverà attraverso il legame sempre più profondo che svilupperà con una “Risorsa": una creatura anfibia, tenuta prigioniera nel centro per essere studiata.

2. Il fondo della bottiglia di Georges Simenon, Adelphi È l'America dei ranch e dei cowboy, quella che fa da cornice alla storia di due fratelli. Il primo è avvocato e ha raggiunto a fatica una posizione importante; il secondo è un delinquente evaso dal carcere che ha bisogno di aiuto per raggiungere il Messico. Una resa dei conti, letteraria e anche autobiografica, che Simenon sfrutta per rievocare una dolorosa vicenda personale. Una storia nera e piena di suspense, che avvince fin dalle prime righe e che apre una profonda riflettessione sul valore della solidarietà.

3. Creatura di sabbia di Tahar Ben Jelloun, Einaudi La vicenda è quella di Ahmed: ottava figlia femmina ma allevata come maschio primogenito per volere del padre. Quasi un classico della letteratura, scritto in forma di diario, questo romanzo ambientato verso il 1940 descrive la società magrebina attraverso una necessaria, ma estrema, “normalizzazione” famigliare, e s’avvale di diversi finali e narratori. Una trama con innesto “gender” rende l’atmosfera del testo quasi da “Mille e una notte” e soprattutto, lo fa essere ancora perfettamente attuale.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Gelato, l'importanza dell'ordine dei gusti: il video su TikTok diventa virale

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi