No alla mozione sui vaccini, sarà ricorso

MONTEGROTTO. La mozione sui vaccini delle consigliere di opposizione per Fratelli d’Italia, Susanna Bettio e Daiana Diaferio, non viene ammessa in consiglio comunale e durante la seduta scoppia la...

MONTEGROTTO. La mozione sui vaccini delle consigliere di opposizione per Fratelli d’Italia, Susanna Bettio e Daiana Diaferio, non viene ammessa in consiglio comunale e durante la seduta scoppia la bagarre, con il capogruppo del centrodestra, Alessandro Boschieri, che annuncia un esposto al Prefetto e alla Procura della Repubblica. «Hanno impedito di votare una proposta regolarmente presentata dalle minoranze all’ufficio protocollo» spiega Boschieri, «si trattava di una mozione per impegnare la giunta comunale ad attivarsi per chiedere lo slittamento dal 10 marzo a fine anno scolastico del termine per le vaccinazioni nella scuola dell’infanzia. Riteniamo quanto accaduto un gravissimo atto lesivo della partecipazione democratica. Mai sino ad ora si ha memoria di un tale spregio alle funzioni del Consiglio. Dopo i proclami espressi dal sindaco sull’antifascismo, abbiamo assistitosi a una soppressione del diritto di parola e di voto degni del peggiore regime totalitario. L’accaduto sarà oggetto di esposto alla Prefettura e alla Procura della Repubblica. Teniamo infine a precisare» conclude Boschiero, «che i bambini non vaccinati, a nostra conoscenza, sono almeno 10 e non uno solo come afferma l’assessore Roetta». Gli fa a eco Biagio De Salvo del Gruppo Misto: «Questa amministrazione si sta caratterizzando per i contrasti che crea in qualsiasi ambito: non solo con le opposizioni ma anche con le categorie economiche e sociali».

Il presidente del consiglio Signorelli risponde punto su punto: «La mozione era già stata cancellata in conferenza capigruppo» spiega, «non c’erano motivi per presentarla, dato che non c’erano le criticità paventate in città. Poi in conferenza nessuno del centrodestra si è presentato. Democrazia è partecipazione. Abbiamo rispettato i regolamenti». (f.fr.)




Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi