Tre libri in 500 battute ciascuno: Burton, Paolin e Carrère

Padova, letture in pillole: le recensioni della scuola di scrittura MacAdemia

PADOVA. Studiare la letteratura, come si legge e come si scrive. Ecco gli obiettivi di MacAdemia – ww.macademia.it – accademia di scrittura padovana, che ci propone le sue “Letture in pillole”.

1. La musa di Jessie Burton, La nave di Teseo Una storia sospesa fra l’amore, la guerra, la Spagna degli anni ’30 e l’Inghilterra del 1967. Una storia dove si intrecciano tante altre storie, soprattutto di donne e di integrazione, e dove il desiderio di affermare la propria dignità passa, anche, attraverso l’arte. Odelle, dattilografa presso la galleria Skelton di Londra, riceve da un ammiratore un quadro destinato a innescare una lunga serie di eventi e di situazioni. Quale mistero si cela nel quadro e quali ripercussioni avrà sulla vita di Odelle e degli altri personaggi?

2. Conforme alla gloria di Demetrio Paolin, Voland Un romanzo sul male e sulle inevitabili relazioni che si instaurano fra vittime e carnefici. Rudolf Wollmer lavora come sindacalista ad Amburgo ma ha avuto un padre con un passato, mai rinnegato, da SS. Enea Fergnani vive a Torino ed è uno dei pochi riusciti a sfuggire al campo di concentramento di Mauthausen. Due storie apparentemente lontane che, invece, risulteranno fin troppo intrecciate fra loro. Una scrittura incisiva in grado di avvincere e di far riflettere sul concetto stesso di umanità.

3. Io sono vivo, voi siete morti di Emmanuel Carrère, Adelphi La storia di un uomo dentro la storia di una nazione, dentro la storia di un'epoca, dentro la storia di uno scrittore. Biografia ipnotica e psichedelica di Philip K. Dick, autore – fra gli altri – de “La svastica sul sole” e di “Un oscuro scrutare”; ispiratore di pellicole come "Blade runner", "Minority report" e molte altre ancora. Un libro che in ogni pagina apre infinite porte, scritto da chi dimostra una profonda conoscenza dei temi trattati e riesce a trasmetterla con competenza e soprattutto, con grande passione!

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Gelato, l'importanza dell'ordine dei gusti: il video su TikTok diventa virale

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi