Scuola di scrittura, tre recensioni

MacAdemia Padova, foto di gruppo

MacAdemia Padova ci racconta in poche righe i romanzi del momento 

PADOVA. Studiare la letteratura, come si legge e come si scrive. E' uno degli obiettivi di MacAdemia, accademia di scrittura padovana, che ci invia tre recensioni elaborate durante i corsi. Eccole.

1. Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi), Vincitore Premio Strega.

Romanzo di formazione scolpito fra le montagne. Pietro ragazzo di città un po’ scontroso incontra Bruno, ai piedi del Monte Rosa. L’amore per la montagna costituirà la base della loro amicizia e trasformerà il padre di Pietro in un uomo libero e in pace con se stesso. È durante le lunghe escursioni sui ghiacciai e sulle cime, che Pietro riceverà quella che è “la cosa più simile a un’educazione”. La montagna come maestra di vita: luogo dove ritrovare la propria identità e scoprire il senso delle cose.

2. L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio (Einaudi),  Vincitore Campiello.

Dentro la storia, dalla prima riga. Come la protagonista, torniamo bambini per vivere la paura dell’abbandono e incontrare una sorella che non abbiamo mai visto. Cambiare vita, radicalmente. Passare dal mare e dalla tranquillità, alla montagna e al disagio: troppi fratelli e troppo poco cibo. Niente più genitori e due sconosciuti, miseri e ignoranti, da chiamare “mamma” e “papà”. Una prosa aspra, schietta come la terra d’Abruzzo. Un’esperienza di lettura forte e intensa, che non si dimentica.

3. La colonna di fuoco di Ken Follett (Mondadori).

Terzo capitolo della saga di Kingsbridge, dopo i Pilastri della terra e il Mondo senza fine. Un romanzo cinquecentesco di spionaggio, raccontato con sapiente maestria attraverso gli occhi di Ned Willard, uomo chiave dei servizi segreti di sua Maestà Elisabetta I d’Inghilterra. Decine di personaggi, di intrighi, di amori e vendette sullo sfondo della guerra di religione tra cattolici e protestanti. Una cavalcata impetuosa fra storia e fantasia, in grado di avvincere e conquistare episodio dopo episodio!

www.macademia.it

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Gelato, l'importanza dell'ordine dei gusti: il video su TikTok diventa virale

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi