Il deputato del Pd Alessandro Zan ha presentato un'interrogazione urgente al Governo sul caso del ragazzino padovano che è stato allontanato dai genitori per decisione del Tribunale dei minori a causa delle "difficoltà di identificazione sessuale".
"Quando la discriminazione proviene da chi invece dovrebbe proteggerci, quando la sentenza di un tribunale ci dice di più su chi giudica che non sul fatto da giudicare e quando tutto questo mette a rischio i diritti di un minore - afferma Zan - non possiamo non chiederci dove e quando il sistema di garanzie di uno Stato civile ha smesso di funzionare. Per accertare le responsabilità di chi si occupato della vicenda e per tutelare il minore coinvolto ho presentato un'interrogazione urgente al Governo".
"Ma che strano Paese è il nostro, dove un ragazzino viene allontanato dalla madre dal Tribunale dei Minori perché ostenta atteggiamenti femminili. Rimango veramente interdetta nell'immaginare lo stato mentale di questo ragazzo di tredici anni che, come ci dice la sua storia, ha vissuto già molti momenti tristi e dolorosi".