In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Torna il “Natale dei Celti” in Corte Benedettina

CORREZZOLA. In Corte Benedettina oggi e domani arriva la tredicesima edizione del "Natale dei Celti". Si tratta della rievocazione storica che ripropone elementi legati alle celebrazioni del...

1 minuto di lettura

CORREZZOLA. In Corte Benedettina oggi e domani arriva la tredicesima edizione del "Natale dei Celti".

Si tratta della rievocazione storica che ripropone elementi legati alle celebrazioni del solstizio d'inverno che hanno profondamente influenzato il monachesimo celtico.

I monaci benedettini della Corte intitolarono infatti due delle possessioni più importanti della gastaldia di Villa del Bosco a San Colombano e a San Gallo, due celti diventati monaci che evangelizzarono l'Europa nel VI secolo dopo Cristo, portando numerosissimi elementi di antica spiritualità celtica nell'ambito della cristianità occidentale.

Si inizia questa sera con la cerimonia di apertura dell'accampamento storico e l'accensione del fuoco sacro. Domani mattina si riprende con la didattica su usi e costumi, mentre in serata dalle 19 cena, corteo storco e messa con l'accompagnamento di flauti, pive e cornamuse. Per info: www.comune.correzzola.pd.it e 049/5807007. (al.ce.)

I commenti dei lettori