In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Mille auto l’ora il sabato pomeriggio

Traffico analizzato per realizzare l’Interspar: arteria già intasata

1 minuto di lettura

L’ultimo studio di impatto viabilistico realizzato nell’area del Plebiscito risale al 2009. È scritto dalla «Transport8 Engineering» ed era finalizzato alla costruzione del supermercato Interspar nell’area ex Saimp.

Un intervento che oggi ha comportato ovviamente un maggiore peso, in termini di flusso veicolare, su via del Plebiscito. Già all’epoca però l’arteria stradale aveva picchi di traffico intensi, che corrispondono al sabato pomeriggio: giorno di maggior afflusso per il centro commerciale e possibile giorno di partita per il Calcio Padova.

Tra le 15 e le 19 di sabato infatti in media su via del Plebiscito passano quasi mille auto l’ora. Un altro picco è tra le 8 e le 9 di un giorno feriale: il flusso sale a 1.238 veicoli l’ora. I dati dello studio di impatto viabilistico stimavano da 450 a 630 auto in più all’ora per la presenza del supermercato.

«Via del Plebiscito, negli ultimi anni, ha subito un consistente aumento dei flussi nella punta del mattino feriale: ciò denota lo svilupparsi di un suo ruolo di alternativa a via Reni nella funzione di penetrazione urbana», si legge nella relazione.

I commenti dei lettori