Luca Dotto è oro nei 100 stile libero agli Europei

Il nuotatore di Tombolo ha chiuso davanti all'olandese Sebastiaan Verschuren e al francese Clement Mignon. Con FIlippo Magnini, Federica Pellegrini ed Erica Ferraioli vince anche l'argento sulla 4x100 mista.

TOMBOLO. Luca Dotto conquista l'oro nella finale dei 100 metri stile libero ai campionati europei di nuoto in corso di svolgimento a Londra. L'azzurro ha chiuso col tempo di 48''25 davanti all'olandese Sebastiaan Verschuren, che si è fermato a 48''32, e al francese Clement Mignon, 48''36.
 
«Sono emozionato, è sempre bello gareggiare e vincere davanti ai miei genitori. Mi mancava questa medaglia ed è il miglior modo per avvicinarsi alle Olimpiadi». Così Dotto ha commentato ai microfoni della Rai: «Non pensavo di nuotare già su questi tempi e sono molto contento. È cambiata la testa, non ho sentito la tensione. Nei metri finali ho un pò sbracciato e alla fine il tempo è più alto della staffetta. Ma l’importate oggi era dimostrare di essere un campione e di vincere. Sono contentissimo», ha aggiunto l’azzurro.
Venti minuti più tardi del podio dorato, Dotto con i comagni Filippo Magnini, Federica Pellegrini ed Erica Ferraioli ha vinto anche l'argento sulla 4x100 mista.
 
 
2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Padova, l'assessore: ecco perchè abbiamo detto no alla quarta linea dell'inceneritore

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi