Zaia: entro un anno la gara per il nuovo ospedale

L'annuncio nel corso della presentazione di un nuovo progetto per le donne operate di tumore al seno, a rischio di ricaduta nonostante la chemio

PADOVA. Entro un anno la gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Padova: l'annuncio è stato fatto dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso di una conferenza stampa, a Padova, per la presentazione del progetto «A-Brave Trial», sulle pazienti operate di cancro al seno che, nonostante il trattamento chemioterapico, sono ancora considerate a rischio di ripresa della malattia.

«Noi siamo qui anche a confermare il nostro impegno per il policlinico universitario. Stiamo scrivendo il nuovo accordo di programma, purtroppo siamo nel Paese delle scartoffie, ma siamo nella fase di stesura dell'accordo di programma e del conferimento ufficiale dell'area» - ha detto Zaia -. «Per noi l'area di Padova Ovest non esiste più, abbiamo chiuso definitivamente quella partita - ha aggiunto - ed è stata accolta l'offerta del Comune di Padova per l'area di Padova Est».

«Dopo la stesura dell'accordo di programma ci sarà la relazione dell'advisor per la scelta della modalita del finanziamento e poi avviamo subito l'iter - ha continuato Zaia - nel giro di un anno possiamo pensare ad avviare l'iter ufficiale della gara, con le modalità che avrà: project, project misto, tutto pubblico, Banca europea investimenti, si vedrà. Noi abbiamo almeno 150 milioni accantonati e teniamo alta la speranza che il governo ce lo finanzi attraverso l'articolo 20, visto che da un pò non si finanziano opere in Veneto e vista eccellenza della sanità veneta»

Insieme con il presidente della Regione era presente il rettore di dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mapelli, rettrice dell'università di Padova: ecco i due nostri progettti in area Piovego

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi