Amianto alla Lofra Allertata l’Arpav

«Bonificano le coperture nell’ex fabbrica senza precauzioni» Sos da Treponti, il sindaco di Teolo richiede controlli urgenti

TEOLO. Il sindaco di Teolo, Moreno Valdisolo, ha chiesto un sopralluogo urgente da parte di Arpa Veneto nell'ex stabilimento della Lofra Cucine di via Euganea Treponti, dove da alcuni giorni una ditta incaricata dalla Primavera Immobiliare srl, titolare dell'immobile, sta eseguendo dei lavori di bonifica delle coperture in cemento amianto. A indurre il primo cittadino a chiedere l'intervento dell'Agenzia regionale per l'ambiente sono state le diverse segnalazioni giunte in municipio da parte di cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze dei capannoni. Lamentano che la ditta esecutrice starebbe effettuando le operazioni di smantellamento delle lastre di cemento amianto senza alcuna precauzione per la salute degli operai e dei confinanti.

«L'invito alla proprietà dell'opificio di eseguire le operazioni di bonifica era stato fatto ancora nell'agosto del 2013», rivela Valdisolo. «Trattandosi di un'opera molto vasta erano stati concessi 3 anni per completare il risanamento. A metà febbraio 2016 la ditta ha presentato la Scia per la rimozione delle coperture su porzioni di fabbricati industriali ex Lofra ora in disuso. Conto in un intervento urgente dei tecnici Arpa affinché venga appurato se ci sono situazioni di pericolo per la salute dei cittadini e di chi sta lavorando in quel cantiere».

A segnalare il problema al sindaco martedì mattina sono stati anche i consiglieri di opposizione di Teolo Civico 34. «Data la densità della popolazione in zona e la destinazione delle aree circostanti, il fenomeno preoccupa e allarma la popolazione. Richiediamo un intervento di verifica e controllo di quanto attualmente in essere allo scopo di tranquillizzare i cittadini, ove si riscontrasse la correttezza della procedura, o fermare i lavori in caso contrario», si legge nella richiesta inviata dalla minoranza al sindaco e al responsabile del settore Edilizia privata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Yemen, per la prima volta speleologi si calando sul fondo del "Pozzo dell'Inferno" per oltre 110 metri

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi