Nasce il Job Club per trovare lavoro

Disoccupati di tutto il mondo unitevi: cercare lavoro insieme è meglio e rende più facile trovarlo. È questo il principio del “Job Club”, proposta gratuita attivata da pochi giorni dalla cooperativa...

Disoccupati di tutto il mondo unitevi: cercare lavoro insieme è meglio e rende più facile trovarlo. È questo il principio del “Job Club”, proposta gratuita attivata da pochi giorni dalla cooperativa Now che gestisce per conto del Comune lo sportello Informagiovani-Informalavorol. «Un Job Club», spiega Marta Burattin, consigliera delegata alle Politiche per la gioventù, «è un gruppo di persone che si aiutano a vicenda a trovare un lavoro. Il gruppo si ritrova a cadenze regolari per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca». «Oggi», continua Burattin, «chi cerca lavoro lo fa troppo spesso da solo e senza contatti. Con i Job Club si utilizza la forza del lavoro di squadra per rovesciare il comune approccio al mercato del lavoro».

Sarà l’operatrice dello sportello a seguire e monitorare il gruppo, dando strumenti concreti su come concentrarsi sulle proprie capacità e fare il bilancio delle competenze a disposizione. Esistono più di 200 Job Club in tutta Italia: nei 19 club monitorati tra Padova e Vicenza il tasso di occupazione a sei mesi era dell’89%. Per informazioni contattare lo sportello al numero 049 717395. Oltre al Job Club, lo sportello propone altri incontri dedicati alla ricerca di un’occupazione: domani alle 20.30, in centro civico “Rigoni Stern”, focus group dedicato alla ricerca del lavoro per chi ha superato i 40 anni d’età. (an.c.)

Video del giorno

Oro a Jacobs e Tamberi, la festa a Casa Italia: Federica Pellegrini scatenata

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi