Il giallo della segretaria scomparsa: un anno di messaggi minacciosi
"Vergognati t..." ; "Non sei stanca di essere cornuta?". Isabella ha ricevuto lettere e insulti al telefono. Il molestatore è una persona conosciuta nell’ambiente del ballo. Ecco cosa le ha scritto
Enrico Ferro Alice Ferretti
PADOVA. Isabella Noventa è stata perseguitata per più di un anno. Qualcuno l’ha offesa e minacciata con lettere, messaggi e telefonate. Per qualcuno era diventata un’ossessione, un chiodo fisso, una persona da insultare e allo stesso tempo adulare poche righe dopo. Ora che la sua scomparsa è diventato un giallo, non si può ignorare questo ambito della sua vita. Dopo la separazione dal marito la segretaria di 55 anni ha iniziato a uscire e frequentare gente nuova. Ha conosciuto Freddy Sorgato e i compagni del ballo latino americano. È in questo contesto che incrocia il suo molestatore. Osservando una prima volta le lettere, si può sospettare che siano scritte da uno straniero. Con una seconda analisi, però, ci si accorge che gli errori sono talmente ostentati che sembrano fatti appositamente.
«Il tutto è iniziato nel settembre del 2013, mese in cui iniziavo una storia sentimentale con Freddy Sorgato». Così si legge in una delle sei denunce presentate dal novembre del 2013 al settembre del 2014 da Isabella Noventa. «Le telefonate e le lettere anonime avevano sempre lo stesso tema (sono una poco di buono, cornuta) ma venivo anche apprezzata dalla molestatrice come se fosse invaghita di me».
Bigliettini, lettere e telefonate. Alcune partite da numeri anonimi, altre localizzate nella zona di Dolo, una volta in via Brenta, un’altra in via Jachia. Lo stalking comincia con alcuni biglietti, Isabella sporge la prima denuncia per aver trovato sul cruscotto della macchina, rosso su bianco, due bigliettini anonimi: “Ti amo Freddy” e “Troia vergognati”. Poi cominciano le telefonate, al cellulare di lavoro, ma anche a quello privato. «Ciao, hai visto che ti ho trovata? Non sei ancora stanca di essere cornuta?», dice una voce femminile in una delle tante chiamate. «No sono felicissima», risponde ironicamente Isabella. «Lo sai che lui viene con te di sera e va con una giovane di giorno?». E Isabella ribatte: «Ha ragione fa bene».
Infine le lettere recapitate a casa: «Ciao Isabella sono la tua amica del cuore e mi rende felice saperti sempre più cornuta e troia che mai, sei nata sotto il segno dei Cervi. Tanti corni! Devo rimproverarti che non hai ancora scoperto con chi ti tradisce il tuo burattino o ragazzo giocattolo visto che tu ormai sei datata», scrive la stalker riferendosi evidentemente a Freddy. «Sei proprio cieca e tonta. Ti dico questo perché lui è troppo per te, sei sua mamma».
La molestatrice poi cambia registro: «Ma tu mi piaci hai un qualcosa che mi attira». Per tornare ai tradimenti: «Sai li ho visti ballare il tuo burattino e lei tre settimane fa al Relax e sono proprio belli a ballare e bravi, ma sono anche intimi, hanno molte cose in comune non solo il ballo anche il letto e il lavoro. È la stessa moretta che si vede in giro, sono andata anche nel suo negozio». E il riferimento potrebbe essere a Manuela Cacco, la tabaccaia di Camponogara, ballerina e amica stretta di Freddy Sorgato. Verso la fine della lettera ritorna il tono ambiguo: «Sono gelosa di te, tu emani un qualcosa che mi piace di te. Anche se sei cieca, una scema di classe forse! Ma a me piace. Ci conosciamo di vista e tu mi guardi e mi metti i brividi».
Infine il saluto e la firma: «Ti lascio R.» Un continuo susseguirsi di messaggi che sempre più destabilizzano Isabella. «Ti ho detto tante volte svegliati ma tu sei scema cieca e stronza. Non ho più niente da perdere addio». La turbano tanto da dover ricorrere una mattina alle cure del pronto soccorso. Le viene diagnosticato uno «stato di notevole tensione con aumento pressorio ed alterazioni del battito», si legge sempre in una denuncia presentata. Alla fine la stalker era arriva addirittura a inviare foto di Freddy con altre donne nei suoi biglietti: «Come da accordi presi la conferma che il tuo burattino ti fa cornuta. Ti amo R» e in allegato le foto di Freddy e una donna scattate nella zona di Saonara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori