Media Veneta Radio, musica vintage sulle onde medie

VIGONZA. Trasformano il garage in studio radiofonico e ottengono una nuova frequenza da dove ogni giorno, dalle 7 all’una della notte, trasmettono le belle canzoni di una volta e anche qualche...

VIGONZA. Trasformano il garage in studio radiofonico e ottengono una nuova frequenza da dove ogni giorno, dalle 7 all’una della notte, trasmettono le belle canzoni di una volta e anche qualche interessante intervento di esperti.

La nuova emittente in onde medie si chiama “Media Veneta Radio” e la si può ascoltare sul 1035 in AM. È gestita da Roberto Saccardo e da Giusy nella rimessa di loro proprietà in via Paradisi a Peraga.

E per farla funzionare Saccardo ha acquistato un “cervellone” dismesso dall’emittente nazionale, che ha sistemato in una stanzetta adiacente allo studio dotato di tutto il necessario.

«L’idea ci è venuta riordinando la montagna di dischi vintage, praticamente introvabili» spiega Giusy, che segue la rubrica Musica per Sognare «e abbiamo constatato che questi brani piacciono ancora a moltissime persone. Addirittura ci chiamano e ci chiedono di ascoltare canzoni di qualche decina d’anni fa. Riusciamo quasi sempre ad accontentare le richieste».

La musica in diretta va sempre la domenica e dalle 14 nei giorni feriali, e quando si stacca la diretta va il pc, che è stato programmato ad hoc in modo da garantire melodie a ogni ora. «Ogni martedì abbiamo il programma “Lo specchio sulla realtà”, con ospiti che parlano di cultura» dice Saccardo «il sabato mattina c’è lo speaker Franco affiancato da me, da Giusy e da altri speaker, compreso il conosciutissimo Fiorenzo».

Media Veneta Radio ha anche molti fan fra le persone anziane. «Mi avete dato la vita» ha confessato una volta in diretta nonna Agnese. Da nonna Flavia è arrivato un apprezzamento molto gradito: «Fate molta compagnia a gente che sta male». Attestazioni di stima che gratificano Roberto Saccardo e Giusy, e li spronano a fare sempre meglio. (g.a.)

Video del giorno

Incidente sull'A1, in fiamme un'autocisterna: le immagini riprese da un testimone

Estratto di mela, sedano, cetriolo e lime

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi