Presepi viventi a Pontelongo e Codevigo

PONTELONGO. Con le feste natalizie ritornano nel Piovese la magia e le atmosfere del presepe che in varie forme animerà i paesi nei prossimi giorni di festa. Il più longevo, tra quelli viventi,...

PONTELONGO. Con le feste natalizie ritornano nel Piovese la magia e le atmosfere del presepe che in varie forme animerà i paesi nei prossimi giorni di festa. Il più longevo, tra quelli viventi, resta quello di Pontelongo, arrivato all’edizione numero quattordici e che si presenterà in una veste rinnovata rispetto agli ultimi anni. Un presepio che, per la sua articolazione e la cura dei particolari, ha la capacità di attirare ogni anno migliaia di visitatori Allestito nel retro della chiesa e negli spazi all’aperto della scuola “Galvan”, occuperà più di 2 mila metri quadrati di superficie. Un’opera collettiva che impegna l’intero paese, con centinaia di figuranti e decine di animali che animeranno un percorso lungo il quale il visitatore potrà riconoscere scene bibliche e ammirare mestieri e figure della storia popolare locale. Le rappresentazioni inizieranno questa sera a mezzanotte con la partecipazione dei figuranti alla messa. Sarà quindi visitabile anche domani, sabato e domenica, dalle 15 alle 18.

Presepio vivente anche a Codevigo: sarà riproposto anche quest’anno dopo la felice intuizione della scorsa stagione. Allestito su iniziativa dell’Unità pastorale, troverà spazio nel cortile che si trova sul retro del patronato. Le rappresentazioni inizieranno questa sera dalle 23 e proseguiranno sabato e domenica dalle 15 alle 18.30. Appuntamento poi in notturna, dalle 21 alle 23, il prossimo 2 gennaio.

A Piove di Sacco, infine, da non perdere il presepio artistico nel chiostro del santuario della Madonna delle Grazie promosso dall’omonima associazione. Sarà inaugurato durante la messa di questa sera e sarà poi visitabile sino a fine anno, tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nell’occasione sarà possibile anche prenotare la visita guidata del santuario al numero 349/6115928. (al.ce.)

Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi