In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Video dei bimbi di Roncaglia vince premio nazionale

Con la loro "Storia di una bottiglia vanitosa" i piccoli della materna parrocchiale si sono aggiudicati un importante riconoscimento. Ecco il loro corto animato

Andrea Canton
1 minuto di lettura

PONTE SAN NICOLO’. Prezioso riconoscimento per la scuola materna parrocchiale “Maria Immacolata” di Roncaglia. Venerdì 11 dicembre, al Sottodiciotto Film Festival, l’asilo si è aggiudicato il premio Cias, conferito dal Coordinamento italiano audiovisivi a scuola, per il corto “Storia di una bottiglia vanitosa”, realizzato dai bambini di cinque anni con la tecnica del disegno animato (stop motion).

Storia di una bottiglia vanitosa: il video dei bimbi della materna

Attraverso il cartone animato i bambini hanno affrontato il tema del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente. Protagonista è Arabella, bottiglia di aranciata che sogna di diventare una star, ma che vede la sua fama finire nel cestino dei rifiuti. Non sveliamo il finale: ma grazie alla creatività dei bimbi potrà, in modo diverso, realizzare comunque il suo sogno.

A “Sottodiciotto” partecipavano 154 titoli selezionati tra oltre 350 opere realizzate nelle scuole di tutta Italia. Felice la maestra Susanna Pasini: «Un ringraziamento speciale è per i bambini. È grazie al loro entusiasmo che è nato questo lavoro bellissimo».

I commenti dei lettori