Febbre da gioco: la mappa delle slot a Padova e provincia

E' Megliadino San Fidenzio il Comune con la maggiore densità di macchinette: un esercizio ogni 216 abitanti. Al capo opposto della classifica c'è san Pietro in Gu. Ricerca del mattino di Padova in collaborazione con Dataninja | LA MAPPA NAZIONALE

PADOVA. E’ Megliadino San Fidenzio il Comune della provincia di Padova con più slot machine per numero di abitanti. Nel paese della Bassa padovana, dove sono presenti 9 esercizi che hanno la licenza per l'installazione delle macchinette, c’è un rapporto di 216 abitanti per ogni esercizio con slot. A rilevarlo è un'indagine Dataninja-Mattino di Padova basata sugli elenchi pubblicati dal sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dello Stato, con le statistiche, aggiornate al 9 novembre 2015, degli esercizi autorizzati a installare Newslot e VLT in Italia. L’elenco completo conta 90.280 esercizi in tutta Italia.

Provincia di Padova. Come si vede chiaramente dalla mappa i Comuni colorati di un rosso più scuro sono quelli con la maggiore concentrazione di slot machine. Megliadino San Fidenzio è in testa, a seguire ci sono Masi con 304 abitanti per ogni esercizio con slot (ce ne sono 6 in paese) e Battaglia Terme con 357 abitanti per ogni esercizio con slot (ce ne sono 11 nel Comune).

Nella classifica opposta, quella che vede il più basso numero di macchinette in proporzione agli abitanti e che è colorata nella mappa del tono di giallo più tenue, si colloca primo in lista il Comune di San Pietro in Gu, dove è presente un solo esercizio con slot per tutta la popolazione, composta da 4523 abitanti. A seguire Campodoro, anche in questo caso un solo esercizio con slot per tutti i residenti del Comune, che sono 2704, e Piazzola sul Brenta, un esercizio con slot per 2253 abitanti per un totale di 5 esercizi con slot all’interno del Comune.

Per quanto riguarda invece il Comune più grande, Padova, colorato di arancione, si piazza nella metà della classifica dei Comuni con più macchinette da gioco per abitanti. A Padova infatti ci sono 198 esercizi con slot machine, uno ogni 1067 abitanti. A metà classifica anche il Comune censito più piccolo della provincia, Vighizzolo D’Este, con un esercizio con slot per tutti gli abitanti del Comune, ossia 925 persone.

(Mappe e tabelle a cura di Enrico Pucci e Dataninja)

Vellutata di asparagi al latte di cocco

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi