Bitonci: "No ai terroristi, sì a chi accetta i nostri valori"

In cinquecento alla manifestazione del centrodestra con in testa il sindaco. Nel pomeriggio anche il corteo organizzato da "Padova Accoglie". Un'iniziativa in serata anche ad Arzergrande

PADOVA. Fiaccolata del centrodestra in centro città per ricordare le vittime della strage di Parigi e per condannare il terrorismo islamico. Hanno partecipato una ventina di sindaci, esponenti della Lega Nord, di Forza Italia, di Fratelli d'Italia e anche del Movimento Cinque Stelle. 

Bitonci in corteo contro il terrorismo: "Sì all'Islam moderato"

Il corteo composto da quasi cinquecento persone, ha percorso le piazze. In testa il sindaco Massimo Bitonci che, parlando ai giornalisti, ha detto parole di apertura verso l'Islam moderato.

"C'è un Islam radicale che arma i terroristi. Ma ci sono anche persone che vogliono integrarsi e accettano i nostri valori: sono padovani anche loro come tutti gli altri", ha detto il sindaco, aggiungendo che quello che è successo a Parigi non deve toglierci la voglia di uscire di casa e vivere la vita. "No alla paura", ha aggiunto Bitonci.

La foto di Bitonci con i fedeli islamici

Nel pomeriggio un'altra manifestazione, questa volta promossa dalla sinistra e dal comitato "Padova Accoglie" ha ravvivato il centro città. C'erano circa 300 persone ed è stata letta una lettera di Terzani sulla pace.

Il corteo di Padova Accoglie

Alle 21 invece la terza manifestazione, ad Arzergrande, organizzata dal Comune e dalla parrocchia.

Il corteo di Arzergrande

A margine della fiaccolata, ha parlato Roudani Rehaily, papà di Meriem, la diciannovenne che sarebbe scappata di casa per andare a combattere in Siria tra le file dello Stato Islamico. "Noi siamo musulmani ma quello che è successo a Parigi è un crimine che non c'entra nulla con Allah", ha detto

"Noi siamo musulmani, ma quel che è successo è un crimine e non c'entra con Allah"

Nel pomeriggio intanto Antonello Venditti ha annunciato sufacebook che dedicherà alla vittima veneziana Valeria Solesin il suo concerto a Padova del 21 novembre.

Il post facebook di Venditti

 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi