Montagne d’immondizia abbandonata per strada

La cooperativa Idee Verdi taglia l’erba e lungo la carreggiata affiora una discarica Tra i rifiuti anche documenti e borsette sicuramente rubate, vuotate e buttate via

ABANO TERME. Pulizie di fine estate, in questi giorni, lungo la tangenziale Ovest di Abano. Muniti di sacchi di plastica, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti, gli operatori della cooperativa sociale Idee Verdi di Abano hanno ripulito i fossi che costeggiano l’importante arteria a quattro corsie da una quantità notevole di immondizia gettata dai finestrini delle auto da conducenti decisamente poco rispettosi dell’ambiente.

I rifiuti hanno fatto la loro comparsa dopo che la stessa cooperativa aveva effettuato lo sfalcio dell’erba sia sulle banchine e sulle sponde degli scoli che nell’aiuola centrale. Oltre ai pacchetti di sigarette vuoti, ai sacchetti di plastica, alle confezioni di caramelle, gli operatori hanno trovato pezzi di carte di identità e patenti di nuova generazione.

Perfino dentro alcune borsette. Materiale molto probabilmente rubato e lanciato il prima possibile dai finestrini dell’auto in corsa. «Non pensavamo di raccogliere tanta spazzatura», raccontano gli operatori ecologici della cooperativa Idee Verdi. «Abbiamo trovato di tutto, anche foto e giornali pornografici. Speriamo che adesso che i fossi si presentano puliti e rasati come Dio comanda chi percorre la strada abbia un po’ più rispetto dell’ambiente».

Lungo la circonvallazione Ovest non passano solo i residenti e gli abitanti dei comuni vicini. L’arteria è una delle prime a essere percorsa dai turisti, sia stranieri che italiani, che arrivano ad Abano e Montegrotto in macchina sia da nord, dal casello autostradale di Padova Ovest, cha da sud, ossia da quello di Terme Euganee. Ora la città, almeno per quanto riguarda l’area che delimita la strada di grande percorrenza, si presenta pulita, curata e in ordine. Ora bisognerà vedere quando resterà in queste condizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi