Claudio e Valdisolo in piazza per dire «no»

Questa sera alle 19.30 manifestazione a Monteortone con diretta televisiva contro la possibile accoglienza dei migranti all’Hotel Michelangelo e alle Terme

ABANO TERME. La protesta per esprimere ferma contrarietà all’accoglienza dei profughi all’hotel Michelangelo di Monteortone e alle Terme più in generale, finisce in piazza e in televisione. Per le 19.30 di oggi pomeriggio un gruppo di residenti e commercianti della zona di Monteortone ha organizzato una manifestazione in piazza Buja alla quale oltre ai sindaci di Abano e Teolo, Luca Claudio e Moreno Valdisolo, sarà presente una troupe di Rete 4 per il collegamento in diretta con la trasmissione “Dalla Vostra Parte”, condotta da Paolo Del Debbio. Si prevede un’alta partecipazione di cittadini dei due Comuni che temono per le conseguenze sul turismo nel caso in cui si concretizzi la trattativa avviata dalla Prefettura con il titolare dell’hotel Michelangelo che è chiuso dal 2007.

Il sindaco di Abano ha già manifestato la sua totale contrarietà arrivando a dichiarare che nel caso giungessero i migranti è pronto a chiudere le strade e ad alzare un muro a Monteortone, al confine con Teolo. Dello stesso avviso è anche il primo cittadino di Teolo, Moreno Valdisolo, che invita i concittadini a non rimanere indifferenti e a presenziare stasera. «Basta imposizioni dall’alto, no al business fatto sulla pelle dei clandestini, no all’hub provinciale vicino al Bacino Termale Euganeo che metterebbe in crisi un’economia territoriale turistica già in difficoltà», scrive sul profilo facebook della sua lista il sindaco di Teolo. Il sindaco di Battaglia Terme, Massimo Momolo, evidenzia che la Prefettura di Vicenza ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i Comuni della provincia Berica che prevede l’accoglienza diffusa con il parametro di un profugo ogni 1000 abitanti. «Se si può a Vicenza non vedo perché non si possa fare a Padova», sostiene Momolo che nel suo Comune di meno di 4000 abitanti di migranti ne ospita oltre un centinaio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'ultimo saluto a Piero Angela, l'arrivo del feretro in Campidoglio

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi