Macchinario a fuoco, brucia l'impianto di compostaggio

Il centro di compostaggio dove è scoppiato l'incendio

Fiamme da un nastro trasportatore, il capannone dove avviene il trattamento dei rifiuti avvolto da una densa nube nera visibile a chilometri di distanza. L'Arpav esclude inquinamento

ESTE  Si vedeva a distanza di chilometri la nube di fumo scaturita dell'incendio di via Comuna. A prendere fuoco, poco dopo le 13, è stato un nastro trasportatore all'interno dell'impianto di compostaggio di Sesa.

L'intervento dei vigili del fuoco

Il rogo è stato domato in meno di un'ora, anche se sul posto stanno ancora lavorando i vigili del fuoco di Este per mettere in sicurezza l'area. In via Comuna sono arrivati anche carabinieri e polizia locale di Este.

Dopo la prima fase di interventi, in cui l'incendio è stato circoscritto e posto sotto controllo, i pompieri sono passati alla fase due, più lunga e complessa: si tratta ora di tenere d'occhio tutti i potenziali focolai per spegnerli immediatamente; questa operazione si prennuncia particolarmente laboriosa e si prevede duri almeno fino a sera.

Incendio alla Sesa: parla il sindaco di Este

Anche Legambiente Padova – dichiara Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova - si unisce alla richiesta dei preoccupati cittadini di Este di sapere cosa sì è sprigionato dall’incendio di via Comuna all’impianto della Sesa. Legambiente auspica che vi sia una immediata risposta dell’Azienda, dal Sindaco e un rapido responso dell’Arpav, ancorché mutilata dagli irresponsabili tagli regionali, per tranquillizzare i cittadini.

Alle 17 l'Arpav ha comunicato che nell'atmosfera non sono state rilasciate sostanze tossiche.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Juve-Roma, il labiale di Orsato: ''Sui rigori non si dà vantaggio, se poi li sbagliano non è colpa mia''

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi