Motopompe in attesa dell’idrovora

Verranno posizionate vicino all’impianto di Brentelle e serviranno in emergenza

SELVAZZANO. In attesa del completamento dell’iter autorizzativo per il potenziamento dell’impianto idrovoro di Brentelle, progetto che sarà cofinanziato da Regione Veneto, Consorzio di bonifica Brenta e Comuni di Selvazzano, Rubano, Saccolongo, Mestrino e Veggiano, in prossimità del sollevamento verranno presto posizionate due nuove motopompe autoadescanti di emergenza in grado di “succhiare” 1600 litri d’acqua il secondo per evitare che si ripetano gli allagamenti dei primi di febbraio del 2014. Lo ha comunicato ieri il sindaco di Selvazzano Enoch Soranzo al termine dell’incontro con il nuovo presidente del Consorzio di bonifica Brenta, Enzo Sonza.

Durante la riunione, alla quale ha partecipato anche il consigliere delegato alla sicurezza idraulica Enzo Negri, è stato fatto il punto sui lavori che l’amministrazione di Selvazzano aveva sollecitato al Consorzio all’indomani dell’emergenza del 2014. «Oltre all’acquisto delle pompe, che sono necessarie fintantoché l’impianto non sarà potenziato in via definitiva, il presidente Sonza mi ha comunicato che il Consorzio sta eseguendo lavori di manutenzione sullo scolo Bisatto in via Livenza a Tencarola, nel tratto compreso tra le vie Tagliamento e Asiago, per risolvere le criticità idrauliche esistenti intorno alla piazza Vittorio Veneto. Lavori di rimozione dei fanghi saranno eseguiti nei prossimi giorni anche nella vasca di recupero sul Bisatto in prossimità dell’idrovora».

Un altro intervento che sta a cuore ai cittadini di Caselle è quello che il Consorzio andrà ad effettuare sullo scolo Asili, in prossimità di via Manzoni e zone limitrofe. Si tratta di un piccolo canale che confluisce le acque meteoriche in arrivo dai territori di Mestrino e Rubano sullo scolo Storta. «Anche in questa zona sono previsti a breve interventi di espurgo per riportare lo scolo alla maggiore portata d’acqua possibile», aggiunge il primo cittadino di Selvazzano.

Gianni Biasetto

Video del giorno

L'ultima gaffe della sardina Santori: in moto contromano sulla preferenziale

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi