Rievocazione e spettacolo pirotecnico

Appuntamenti: oggi il corteo dal Santuario Antoniano, poi festa serale in Prato della Valle

Da oggi fino al 22 giugno i fedeli potranno ammirare la ricostruzione del volto di Sant’Antonio, ad opera del disigner in 3D brasiliano Cicero Moraes, presso l’esposizione «Questi occhi hanno visto il cielo», all’interno della mostra della devozione popolare della Basilica del Santo, accesso dal museo Antoniano, nelchiostro del Beato Luca Belludi, con ingresso libero dalle 9 alle 18 e a orario continuato. Un suggestivo momento per i pellegrini che avranno il privilegio di incontrare gli occhi del santo di origine portoghese e trascorrere un momento di raccoglimento e di fede. Un’occasione per dare finalmente un volto nell’immaginario collettivo ad un santo che a distanza di oltre otto secoli e è nel cuore di milioni di fedeli di tutto il mondo.

Le messe.

Nel frattempo nella basilica dedicata al santo patrono della città di Padova proseguono le celebrazioni della Tredicina. Ieri due messe importanti. Nella prima, quella delle 10, il rettore della basilica, padre Enzo Poiana, ha consegnato ai nuovi sacerdoti ordinati la scorsa domenica una Palla ed un Corporale per la liturgia. Alle 11.30 invece la funzione è stata celebrata eccezionalmente dal vescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo, insieme al vescovo di Lodi, Mons. Giuseppe Merisi, nell’ambito del convegno nazionale della Cei sulla “Pastorale della Salute.

Il rosario e la rievocazione.

Per quanto riguarda la giornata di oggi alle ore 17 si terrà il rosario, alle 17.20 la preghiera della Tredicina a Sant’Antonio, alle 18 sarà la volta del pellegrinaggio del Capitolo della cattedrale e dei fedeli della città di Padova, alle ore 20 si terrà la rievocazione storica del transito di Sant’Antonio dal Santuario Antoniano dell’Arcella che, differenza dell’anno scorso, seguirà il tracciato tradizionale nel quartiere Arcella, e infine alle 21.30 il concerto delle Campane della città.

Alle 23 spettacolo pirotecnico in Prato della Valle.

La processione.

In occasione della processione del Santo, che si terrà in centro nel pomeriggio di venerdì, la Fiva-Ascom e l’Anva Confesercenti, in collaborazione con il Comune, hanno organizzato, in Prato della Valle, la manifestazione “La Città Festeggia il Santo”. Sia oggi che venerdì, dalle 9 alle 24, si terranno dei mercati straordinari, con la partecipazione di 150 ambulanti, in arrivo da tutta Italia. (a.f.)

Video del giorno

Mapelli, rettrice dell'università di Padova: ecco i due nostri progettti in area Piovego

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi