Mai più fuochi fuori controllo alle Fiorine ci sono i barbecue

TEOLO. Sono i primi punti-fuoco “ufficiali” del Parco Colli. Verranno inaugurati con il (presumibile) bagno di folla del prossimo weekend, quando Pasqua e Pasquetta porteranno come sempre centinaia...

TEOLO. Sono i primi punti-fuoco “ufficiali” del Parco Colli. Verranno inaugurati con il (presumibile) bagno di folla del prossimo weekend, quando Pasqua e Pasquetta porteranno come sempre centinaia di persone sul Monte della Madonna. Tradizionale meta delle scampagnate pasquali è infatti Passo delle Fiorine, dove in questi giorni gli operai del Parco hanno terminato di installare due nuovi punti-fuoco: si tratta di blocchi di trachite, realizzati con materiale refrattario, destinati ad accogliere falò e barbecue degli escursionisti. Le due strutture, capaci di ospitare fino a quattro postazioni e quindi altrettante griglie, sono state sistemate sulla piana del Passo, a debita distanza dal bosco e a pochi passi da panchine e tavoli per il picnic. Posizione sicura, dunque. L’investimento necessario a realizzare questi spazi, 10 mila euro in tutto, è stato offerto dalla Provincia di Padova.

«Oltre che incrementare i servizi a disposizione degli utenti», spiega Gianni Biasetto, presidente del Parco Colli, «era nostra intenzione mettere un po’ di ordine ed evitare con queste installazioni gli spiacevoli episodi degli anni scorsi. Più di qualche volta siamo infatti dovuti intervenire alle Fiorine per falò accesi a ridosso dell’area boschiva». Nel territorio del Parco, tiene a ribadire Biasetto, è severamente vietato accendere un fuoco a terra: «Chiunque può farlo, invece, con un barbecue proprio e rispettando alcuni accorgimenti, dunque tenendosi lontano dalla vegetazione e provvedendo a non lasciare braci. La presenza di questi punti-fuoco contribuirà a garantire maggiore sicurezza». E se l’esperienza sarà positiva, non è escluso che altre postazioni vengano allestite sia alle Fiorine che nei principali punti di aggregazione degli Euganei. (n.c.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Juve-Roma, il labiale di Orsato: ''Sui rigori non si dà vantaggio, se poi li sbagliano non è colpa mia''

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi