In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

SUL PALCO / “Camerini con vista”, gag all’italiana e humor anglosassone

Sono in venti, padovani, e fanno gruppo da dieci anni: stanno preparando il nuovo spettacolo con la regia di Paolo Franciosi

1 minuto di lettura

PADOVA. Così si presentano: «Istrionismo e ironia, gag all'italiana e humour anglosassone, comicità brillante e comicità amara, per ridere o sorridere di varie vicissitudini umane. Insomma, divertimento e capacità di far riflettere caratterizzano le proposte teatrali della compagnia, che da una decina d'anni calca le scene del teatro non professionistico coniugando l'amatorialità con professionalità organizzativa, cura nelle scelte artistiche, rigore nei percorsi di formazione».

“Camerini con vista” nasce a Padova nel 2002 dalla passione di un gruppo di amici provenienti da precedenti esperienze teatrali. Tra il 2003 e il 2006 la compagnia, con la regia di Antonello Aresti, porta in scena “Spirito Allegro” di Noël Coward, l’atto unico “L’Orso” di Anton Checov e “Due chiacchiere al parco” di Alan Ayckbourn. Nel 2007 debutta “Black Comedy”, commedia brillante del premio Oscar Peter Shaffer. L'anno successivo inizia la collaborazione artistica con l'attore e regista Vittorio Attene, con il quale Camerini con vista continua a rappresentare l'opera di Shaffer e prepara “Camere da letto”, commedia dell'inglese Alan Ayckbourn, giunta al debutto nel 2012.

“Black comedy” e “Camere da letto”, che riscuotono ad ogni replica un crescente favore di pubblico, sono oggi i due "cavalli di battaglia" della compagnia.

Il gruppo, composto da una ventina di membri fra attori, registi, tecnici e vari collaboratori, è affiliato all'Associazione Ata Teatro Padova, partecipa a stage di specializzazione e ricerca con gruppi teatrali professionistici e, con le proprie produzioni, a rassegne a Padova e provincia e in tutto il Veneto, collabora con altre associazioni ed enti locali per progetti teatrali e dal 2012 organizza la rassegna primaverile Curtarolo a teatro.

Attualmente Camerini con vista sta lavorando alla preparazione di un nuovo spettacolo per la regia del poliedrico Paolo Franciosi, attore e regista, nonché speaker e doppiatore, attivo negli ambiti teatrale, cinematografico e radiotelevisivo: il debutto è previsto per la primavera 2014.

sito web: http://www.cameriniconvista.it

pagina facebook: http://www.facebook.com/CameriniConVista

canale youtube: http://www.youtube.com/user/cameriniconvista?feature=watch

I commenti dei lettori