Invece, l'abilità soprattutto nel modo di tessere rapporti ha consentito a Giuseppe Catapano, in questi anni, di agganciare nientemeno che il presidente del Forum nazionale antiusura, l'onorevole Domenico Scilipoti, ex Italia dei Valori, ora nel gruppo dei «Responsabili» che nel dicembre scorso votò, salvandolo, a favore del Governo Berlusconi. Giuseppe Catapano era, di fatto, diventato collaboratore e sponsor del Forum. Nonché persona di cui Domenico Scilipoti si fidava.
Fra il 2010 e il 2011, Giuseppe Catapano, attraverso la Fondazione Ope ha organizzato convegni in Sardegna, Campania e Calabria a cui hanno partecipato, oltre a Domenico Scilipoti, anche altri politici, come il consigliere regionale del Partito sardo d'azione Efisio Planetta, e Luciano Schifone, consigliere della Regione Campania in quota Pdl e prima Forza Italia.
Nessun dubbio, nessuna referenza. Giuseppe Catapano ha trovato terreno fertile dentro il Forum nazionale antiusura. Come un medico con una falsa laurea, anche Catapano ha usato i suoi tutoli fasulli e i suoi soldi (con i quali organizzare i convegni) per consolidare la propria immagine. Solo nel febbraio di quest'anno (un mese, o poco più, prima che i carabinieri sgominassero la sua gang campana) il direttivo del Forum antiusura s'è accorto che probabilmente Giuseppe Catapano non era ciò che diceva di essere, mettendo in allarme lo stesso Domenico Scilipoti che per l'occasione si affidò ad un'agenzia investigativa per scoprire - dopo averlo frequentato professionalmente per mesi - chi fosse veramente Giuseppe Catapano.
«La più grande truffa di tutti i tempi». Questo il titolo del convegno organizzato dal Forum nazionale antiusura bancaria e l'Ope (Osservatorio europeo piccola e media impresa) il 13 gennaio scorso a Solopaca, in provincia di Benevento, a cui parteciparono Domenico Scilipoti deputato, leader del Movimento di Responsabilità Nazionale e presidente del Forum antiusura, Luciano Schifone consigliere regionale della Campania e Giuseppe Catapano. Un titolo che suonerebbe ironico se non fosse vero. «Durante questi incontri daremo voce alle vittime di abusi - era solito dire Catapano - a chi è troppo debole per poter reagire da solo». Per gli investigatori era soltanto un modo per poter agganciare nuove vittime da spremere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Attiva Ora
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito