Così Padova può essere "feli-città"

Il dibattito di idee dopo la caduta della giunta Bitonci: serve capacità di progettarsi come un sistema territoriale intelligente

Le prospettive di una città, in un’economia e una società sempre più interdipendenti, sono direttamente proporzionali alla capacità di progettarsi come un sistema territoriale intelligente. Il futuro si gioca nella competizione fra aree in grado di affermarsi per le loro specializzazioni, per la capacità di identificarsi ed essere identificate quali depositarie di un brand particolare e unico, per l’attitudine a integrarsi nelle reti di relazioni economiche e sociali più ampie, per la possibilità di attrarre risorse, competenze e professionalità necessarie al proprio sviluppo.

In questo senso, opportunamente – come ha fatto nei giorni scorsi il direttore Possamai – tutti gli attori locali (e non solo) sono chiamati a riflettere, dopo la crisi politica che si è aperta, sul futuro di Padova. Come sempre accade, dentro alle difficoltà si schiudono nuove opportunità. Che però devono essere colte, da tutti.

Si tratta di individuare i fattori strategici lungo i quali delineare una progettualità di medio-lungo termine che sia coerente e, soprattutto, condivisa. Realizzare ciò non significa ripartire da zero. Ma una nuova progettazione è possibile offendo al capitale (economico, culturale, sociale, artistico…) accumulato una nuova declinazione e innestando le necessarie innovazioni.

Riprendendo uno studio realizzato alcuni anni fa, in comparazione con quello della fine degli anni ’90 del secolo scorso realizzato dal CIR del compianto Ruggero Menato, è possibile individuare alcune direttrici lungo le quali proiettare lo sviluppo di Padova, accomunate da “4 C” di assoluto pregio:

1) C come Cultura (rappresentata dal ruolo dell’istruzione superiore e dell’università, dall’offerta culturale in generale);

2) C come Cura (le sfere dell’ambito medico-sanitario e, nello stesso tempo, anche la dimensione simbolica e religiosa della cura di sé, oltre a quella del turismo);

3) C come Coesione (simboleggia la presenza molteplice del mondo associativo e volontario);

4) C come Crocevia (poli logisitici e della distribuzione, infrastrutture, commistione fra industria sviluppata e servizi avanzati, ma anche come luogo di incontro fra culture, di scambi internazionali).

Quattro caratteristiche che sommano aspetti materiali e immateriali, fattori strutturali e simbolici. Che possono definire Padova come una “feli-città”. La costruzione di una “città felice” è il tema-chiave del futuro. È il tema della qualità della vita che costituisce un fattore essenziale per la competitività e l’attrattività di un’area. Padova e le città della sua provincia dispongono, sotto questo profilo, di un patrimonio di assoluto rilievo nazionale e internazionale.

Tuttavia, la storia e la collocazione geografica privilegiata non rappresentano più di per sé fattori competitivi e di attrazione se non sono inseriti nei processi di trasformazione economica e simbolica a livello internazionale. In questo senso, vi sono alcuni rischi da evitare. Il primo è che le classi dirigenti locali non abbiano la percezione dell’urgenza di cambiamento per fronteggiare la situazione attuale e a venire. Come se Padova vivesse con ritmo più tipico di un “nobile in decadenza”, che si attribuisce un ruolo e una posizione – in virtù del suo passato – oggi sempre meno riconosciuto.

Il secondo è di chiudersi in uno “splendido isolamento”, scarsamente collegata ai progetti espressi dagli altri territori. Il terzo rinvia al tema di una “rappresentanza degli interessi debole”, incapace di trovare una sintesi al proprio interno e, quindi, inadeguata nel realizzare un’azione di lobby utile al territorio, a rappresentarlo all’esterno. Padova ha in seno molte risorse per realizzare un progetto sul suo futuro in grado di aumentare la propria competitività, di calamitare risorse elevate, di realizzare un sistema territoriale intelligente. Di pensarsi come una “feli-città”, in cui identificarsi e farsi identificare: affermandolo come brand riconosciuto. Lo sviluppo di un territorio non si manifesta solo con la crescita economica o il grado di esportazioni, ma anche con la capacità di creare un ambiente vivibile, funzionale e coeso: appunto, felice.

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