
La chiamata di congratulazioni di Kate alla prodigiosa Jasmine Harrison risale alla settimana scorsa ma è stata diffusa non a caso nella significativa data dell'8 marzo. Per il collegamento, la 39enne mamma di George, Charlotte e Louis di Cambridge ha scelto una camicia rosa baby con fiocco sul collo e delicato motivo floreale, del brand britannico Boden (costo 90 euro circa). Non è la prima volta che la duchessa si mostra con una pussybow blouse, in passato anche in versione più formale, in raso, o che affida al collo della camicia il dettaglio portante dei suoi look. L'elegante semiraccolto di Kate lascia intravedere, ai lobi, dei piccoli orecchini pendenti nelle stesse tonalità della camicia.
Come si indossa la camicia con il fiocco? Prendiamo lezione da regine, principesse e star
Tecnicamente, viene definita "Pussy-Bow Blouse", camicia da micia, definizione vetusta che trova origine nel nome dell'illustratore Charles Dana Gibson, che ha ritratto le donne americane per più di vent'anni, a cavallo tra il 19° e il 20° secolo. Ma in realtà la camicia con il fiocco o lavallière, non è mai passata di moda e il prossimo inverno torna di grandissima attualità, proposta da molti stilisti. Indossarla regala un piglio vintage al proprio look ma è molto chic e rigorosa. Non a caso è molto amata da principesse e teste coronate (Lady Diana le amava molto), come dimostrano Kate Middleton e la regina Letizia di Spagna, ma anche Zara Phillips e Meghan Markle. Il fiocco al collo, che sia di una camicia o di un abito chemisier, poi è perfetto per i nostri look autunnali da lavoro: regala immediatamente eleganza anche se indossato con un paio di jeans. Come indossare la camicia ispirandosi alle reali? Legando al collo i suoi nastri morbidi - che siano in seta, chiffon o cotone - con un bel fiocco, abbinandola a un pantalone nero sia per il giorno (come Kate o la principessa Maddalena di Svezia) sia per la sera (come Meghan Markle). Insomma approfittiamo dei saldi per comprarne almeno una, che sia bianca o colorata (i toni del violetto vanno molto) pronte a sfoggiarla da settembre in poi.
Nel dialogo, Jasmine Harrison, t-shirt bianca e auricolari, racconta a Kate Middleton come spera che i suoi sforzi possano far ricredere le persone, e le donne in particolare, sul fatto che alcuni obiettivi siano impossibili da raggiungere. Parla di cosa abbia significato trascorrere settanta giorni nell'Oceano, nella sua dura sfida che è stata anche una raccolta fondi a favore di Shelterbox, una charity che sostiene le popolazioni in emergenza. La duchessa ha parole di sostegno ed ammirazione per la giovane nativa dello Yorkshire, cui dice: "Sei di incoraggiamento per tantissime donne e ragazze che vogliano seguire le tue impronte".
Più la consorte di Harry prende irreparabilmente le distanze da Buckingham, più Kate Middleton dimostra, con la diffusione del contenuto celebrativo della Giornata internazionale delle donne ed il silenzio rispetto alle parole di Meghan, sulla stessa linea della regina Elisabetta, che il dovere per i membri senior Royals vengono prima di tutto. Poco importa se la notizia che sia stata Kate a far piangere la cognata ribelle e non il contrario, in una famosa disputa che risale alla viglia del matrimonio dei Sussex, stia facendo il giro del globo, potenzialmente intaccando la sua impeccabile reputazione.