"Reali" influencer: segui i profili Instagram personali di duchi, arciduchesse, principi e regine

La principessa Eugenia di York 
Dritti alla fonte: se vi interessano le vite di reali e rampolli dal sangue blu, questi sono gli account Instagram personali da seguire, dalla principessa di York (in foto), divisa tra vita familiare e un lavoro nel mondo dell'arte contemporanea, all'arciduchessa Eleonora d'Asburgo d'Austria che i gioielli - oltre a ereditarli - li disegna.

Se questi argomenti ti interessano iscriviti alla newsletter gratuita del Gruppo Gedi, Royality Show, che porta la corona a casa tua ogni giovedì all'ora del tè
5 minuti di lettura

C'è chi vorrebbe entrare nelle stanze dei bottoni e chi invece trova più curioso entrare nei salotti di giovani reali e rampolli aristocratici. Cosa che ha fatto di duchi, contesse, principi e principesse di nuova generazione dei potenti influencer con milioni di followers.
Sono infatti molti quelli che hanno scelto di gestire – personalmente o con l'aiuto di un social media manager – un proprio account, per raccontare e raccontarsi, vendere un'immagine della casa reale di cui fanno parte o perfino prodotti concreti cui hanno legato il proprio nome, che siano i gioielli disegnanti dell'arciduchessa Eleonora d'Asburgo d'Austria o le ceramiche del pronipote della regina Elisabetta II, Samuel Chatto. Altri ancora, come lady Kitty Spencer, usano i social come vetrina per i brand di cui sono testimonial, tra moda, auto e lusso.
Chi li segue, trova affascinante la possibilità di entrare a curiosare nelle vite privilegiate di quanti fanno sfoggio di avventure, gioielli e yacht milionari, o di seguire le cause da loro patrocinate. Ecco gli account più amati dai royal watchers, più altri meno popolari ma curiosi.

Principessa Eugenia di York – 1,5mil followers

La nipote di Elisabetta II ha aperto il suo account IG nel 2018 ed è l'unica della ristretta cerchia della famiglia reale inglese ad averne uno personale. Condivide scatti teneri di sé e della famiglia, inclusi il marito Jack Brooksbank e il figlio August, ma anche suggestioni dal mondo dell'arte contemporanea legate alla sua professione di direttore dell'art gallery Hauser & Wirth e messaggi a supporto alle associazioni che sostiene, in particolare la Scoliosis Association UK, charity britannica a fianco di persone affette da deformità della spina dorsale, malattia di cui Eugenia (31 anni e 11esima in linea di successione al trono) ha sofferto da bambina.

Kitty Spencer - 739mila followers

È la nipote della principessa Diana, figlia primogenita del conte Spencer e cugina di primo grado dei principi William e Harry. Ha 30 anni e nel luglio 2021 ha sposato a Roma il magnate australiano Michael Lewis. Il suo IG è una finestra sul bel mondo, tra viaggi e suggestioni di moda e lusso, perché Kitty è modella e ambassador di Bvlgari e Dolce & Gabbana. Non c'è spazio per foto e ricordi malinconici in ricordo della zia; a quello ci pensa l'account del padre di Kitty che prende il nome dalla tenuta di famiglia in cui gli Spencer sono cresciuti: @althorphouse.

Regina Rania di Giordania – 6,3mila followers

L'account ha il suo nome ma non viene postato nulla di troppo personale. Ogni foto-notizia è dedicata alla partecipazione della regina a questo o quell'evento, sola o assieme al marito re Abd Allah II, ma l'IG è comunque interessante in quanto punto di riferimento per chiunque ami la moda e cerchi spunti di stile. Rania è infatti "regina di eleganza", sapiente nell'arte di mescolare tradizione e contemporaneità nel suo vestire.

Arciduchessa Eleonora d'Asburgo d'Austria- 14mila followers

Il suo nome non è noto ma i suoi bisnonni lo erano davvero: Carlo I d'Austria e Zita di Borbone-Parma sono stati l'ultimo imperatore e imperatrice d'Austria. Eleonore, 27 anni, è arciduchessa d’Austria e principessa reale d’Ungheria, Boemia e Croazia e i gioielli oltre a ereditarli li disegna personalmente: per Schullin Wien, dopo un master in Fine Jewelry alla Marangoni di Milano. Ha un passato da modella per Dolce & Gabbana (brand cui piacciono parecchio le ragazze della nobiltà) e ha sposato nel luglio 2020 il pilota belga Jérôme d'Ambrosio a Monaco. Sul suo IG soprattutto foto di viaggi e di preziosi.

Contessa Eloise di Oranje-Nassau- 274mila followers

Diciannovenne primogenita figlia del principe Constantijn e della principessa Laurentien dei Paesi Bassi, è quinta in linea di successione al trono olandese e l'unico membro della famiglia reale olandese ad avere un account sui social media. È la cugina delle più note principessa di Orange e le principesse Alexia e Ariane e un piglio da vera fashion influencer: sul suo profilo condivide soprattutto selfie, non sempre riuscitissimi, e ispirazione di stile. Non mancano suggerimenti di self care, letture e cucina.

Flora Alexandra Ogilvy - 13mila followers

È la nipote 25enne della principessa Alexandra, cugina di primo grado della regina Elisabetta. Ha annunciato il suo fidanzamento con l'ex giocatore di hockey svedese Tim Vesterberg su Instagram nel novembre 2019, e l'ha sposato nell'ottobre 2020. L'abbiamo vista comparire sul balcone di Buckingham Palace per il Trooping the Colour 2019, ma fa vita appartata e viaggia, viaggia moltissimo. Il suo IG lo racconta bene, oltre a rivelare il suo amore per l'arte, soprattutto contemporanea.

Lady Amelia Windsor - 95,4mila followers

Nipote del principe Michael di Kent, cugino di primo grado della regina Elisabetta II, Amelia è 42esima in linea di successione al trono britannico, modella di professione e giramondo per passione. 25 anni, un discreto gusto per la moda e anche per l'arte, il suo è un Instagram caledoscopico, pieno di immagini suggestive (e selfie).

Samuel Chatto - 89mila followers

Venticinque anni, è figlio di Lady Sarah Armstrong-Jones (figlia della principessa Margaret, sorella minore di Elisabetta II) e dell'artista Daniel Chatto. Su Instagram ha avviato una vendita di ceramiche che ha imparato a realizzare durante un corso intensivo di sei settimane in Scozia, nel 2018. Ha anche un sito web, samchatto.com, dove spiega con poca modestia: "Ho deciso di vendere i miei lavori perché credo nel potere degli oggetti belli e ben fatti di arricchire e migliorare le nostre vite".

Su Instagram c'era anche suo fratello Arthur Chatto, che non potrebbe essere più diverso da lui: 21 anni, come i cugini di secondo grado William e Harry è diplomato a Eton ed è considerato il "royal single" più ambito del Regno Unito. Ha preso una strada inconsueta per i reali: lavora in una palestra di Edimburgo e posta tutorial fitness su Instagram anche se al momento il suo account è stato chiuso, in coincidenza con la sua ammessione al durissimo corso di ufficiale dei Royal Marines. La prozia regina Elisabetta, si dice, potrebbe passargli in futuro le cariche militari tolte al principe Harry.

Camille Gottlieb – 78K followers

Andiamo a Monte Carlo con Camille, nipote di Grace Kelly e figlia maggiore della principessa Stephanie di Monaco. Amante del jet-set, posta soprattutto selfie e foto di viaggi. Anche suo fratello Matti, 12 anni, ha un profilo suo, ma non è pubblico.

Pauline Ducruet - 76mila follower

Anche lei è nipote di Grace Kelly e figlia di Stéphanie di Monaco, nonché sorellastra di Camilla in quanto figlia del primo marito della principessa, Daniel Ducruet. Ventisette anni, si è cimentata come addestratrice di elefanti nel circo prima di trovare un suo posto nel mondo della moda. Oggi è stilista di un brand suo, ALTER, moda sostenibile e unisex, e ha un account IG decisamente glam, ricco di spunti di stile. Sedicesima nella linea di successione al trono monegasco, è anche sportiva e tuffatrice professionista.

Principessa Maria Olimpia di Grecia e Danimarca- 263mila followers

Nipote di Costantino II, ultimo re di Grecia (sul trono fino alla nascita della Repubblica nel 1974 ndr), ha 24 anni e prima della comparsa di Meghan Markle si pensava che fosse fidanzata con il principe Harry d'Inghilterra. Ha studiato arte e fotografia alla Parsons School of Design di New York e ama la moda; ha sfilato per Dolce&Gabbana e posato per campagne di Michael Kors o Louis Vuitton. Il Tatler una manciata di anni fa l'aveva definita "il miglior partito del mondo": mamma Marie è figlia del miliardario Robert Warren Miller, e tra le 100 donne più facoltose del Regno Unito, mentre papà Pavlos è imparentato con tutti i reali europei, tra cui il re Felipe di Spagna. Il suo IG è tutto lusso, abiti da sogno e viaggi.

Principe Costantino Alessio di Grecia e Danimarca- 193k followers

Fratello di Olympia, ha conquistato un tale numero di followers con soli 11 post, neppure troppo interessanti. Ha 21 anni e molto da imparare sui social, ve lo segnaliamo come 'caso' anche se il suo IG è di scarso interesse. Meglio seguire suo fratello minore: Principe Achileas-Andreas of Greece and Denmark- 520k followers.

Principessa Tatiana Blatnik di Grecia e Danimarca – 51k followers

Tatiana, 40 anni, è diventata una reale quando ha sposato il principe Nikolaos di Grecia e Danimarca nel 2010. Sta usando la sua posizione per promuovere la consapevolezza sulla salute mentale. Prima di sposare un principe ha lavorato come organizzatrice di eventi e consulente pubblicitaria per Diane von Furstenberg e ha vissuto una vita elegante ma discreta nel quartiere londinese di Chelsea, il che si riflette nel suo raffinato IG.

La principessa Charlene di Monaco

Quando la principessa Charlene di Monaco è tornata sulla scena pubblica dopo mesi di assenza lo ha fatto sapere personalmente, smentendo con un post Instagram le voci che la volevano in crisi e sull'orlo del divorzio dal marito, il principe Alberto, con una foto della famiglia riunita accanto a lei. Più forte di qualsiasi comunicato stampa. Charlene, ricoverata mercoledì 1 settembre in Sud Africa per un aggravarsi delle sue condizioni di salute, ha lavorato molto sul suo profilo IG, fino a poco tempo pieno zeppo solo di ritratti dei suoi gemellini Jacques e Gabriella, per farne una bacheca a sostegno della causa ambientalista e del suo impegno a tutela dei rinoceronti in via di estinzione.

La newsletter Royality Show

Se il tema vi appassiona, iscrivetevi alla newsletter gratuita Royality Show che giocando sulla crasi tra Royals e Reality Show vi aprirà ogni settimana una finestra pop sulle monarchie più glamour del mondo. Racconti, curiosità e retroscena delle storie che vedono protagoniste regine e sovrani, principi e principesse, duchesse e contesse. La corona all’ora del tè, tutti i giovedì a casa vostra. Ecco i link per iscrivervi:
La Repubblica

La Stampa

Il Secolo XIX

Messaggero Veneto

Il Mattino di Padova

Corriere alpi

Tribuna di Treviso

La Nuova Venezia
Il Piccolo

Gazzetta di Mantova

La Provincia Pavese
La sentinella del Canavese