Un calendario molto fitto quello della quarta giornata delle settimana dedicata alla moda donna a-i 2023/2024, tra sfilate, presentazioni di accessori e show fuori calendario come Benetton.
Tra i vip avvistati nel pubblico delle sfilate nomi di primissimo piano: Uma Thurman, Kim Kardashian (il cui look merita di essere descritto: gonna lunga completamente tempestata di cristalli rosso fuoco, abbinata a un top reggiseno coordinato con spalline sottili. Al collo sfoggiava una collana con il crocifisso, uno dei simboli del brand, e ha completato il tutto con una minibag scintillante e un nuovo hair look: capello scuro, frangia a tendina aperta ai lati della fronte come vuole il trend del momento), Dokyeom, Jeno. Blanco, Sara Sampaio, Alexandra Cooper, American Rapper, Sherry Kong Tina Leung, J Balvin and Valentina Ferrer. Grande sorpresa (ri)vedere Ashley Graham in passerella per Dolce&Gabbana.
Le star del giorno
Dokyeom cantante K Pop dei 'Seventeen' con ben 4.2M followers su Instagram. La bellissima attrice Uma Thurman e Jeno che prima di entrare a far parte degli NCT, era conosciuto come bambino-attore, volto di molte pubblicità coreane.
La tendenza fashion
Se dovessimo scegliere un'espressione per riassumere la giornata sarebbe: approfondimento del concetto di bellezza e della sartorialità. Fil rouge di questa Milano moda donna.
Usate i nostri occhi per vedere il meglio delle sfilate per iniziare a farvi un'idea dei prossimi must have.
Il rosa, nuovo tratto distintivo di bellezza
Rocco Iannone alla sua quarta sfilata per Ferrari ha portato in collezione tanto rosa, workwear, linee semplici e volumi: "La bellezza è il piacere che deriva dalla velocità, colta nel suo scatto iniziale, in tutto il suo potenziale simbolico e progettuale. È il movimento che nasce da un’idea, è l’estetica che cattura l’unicità del transitorio, è il presagio di ciò che sta per compiersi" dice il designer nel backstage prima di dare inizio alla sfilata.
La musa: Ava Gardner
Nel backstage di Ermanno Scervino, il team di hair-stylist ghd, guidato dal lead hairstylist Pierpaolo Lai, ha curato gli hairlook. La collezione muove dalla rivoluzione radicale ad opera dell’attrice hollywoodiana Ava Gardner sulla percezione del corpo femminile. Emancipata, assertiva, consapevole e determinata a vivere la propria femminilità con slancio, capace di abbracciare il proprio lato maschile senza tradire la propria femminilità. Abiti scolpiti alla ricerca della silhouette perfetta per ogni corpo, con un piglio contemporaneo, contrasti sottili, nella palette cromatica che va dal grigio piombo, al burro e cipria al verde lime, fino al rosso rubino e il color denim. "Abbiamo voluto ricreare un look non costruito, l'ispirazione sono gli anni 90 e i look delle modelle del tempo, come Kate Moss. I capelli sono lucenti e brillanti, tirati indietro e caratterizzati da un movimento di onde tridimensionali." dichiara infine il lead hairstylist.
Richiami al passato per una nuova eleganza
Alla sua seconda sfilata per il brand, Maximilian Davis fa suoi abilmente i codici e della storia del marchio fiorentino. Cita gli inizi del fondatore a Hollywood e attinge ai guardaroba delle star con cui la maison ha lavorato negli anni '50. Ferragamo ha iniziato il suo percorso realizzando scarpe per i film degli anni '30, fino a conquistare star del cinema degli anni Cinquanta come Sophia Loren e Marilyn Monroe”, spiega Davis. "Ho guardato al loro glamour, alla loro bellezza e al loro modo di vestire, pensando a come renderlo moderno nel presente”. La collezione è ricca di pezzi che diventeranno dei cult.
Il ritorno in passerella di Ashley Graham
L'abbiamo vista da Etro come special guest e da Moschino. Ora da Dolce&Gabbana in passerella. Dopo la gravidanza Ashley si era presa una pausa, ha fatto un'apparizione lo scorso settembre per la New York Fashion Week, ma ora durante questa Milano Fashion Week ha decretato il suo vero ritorno nel mondo fashion. Alla sfilata di Dolce&Gabbana ha calcato la passerella fasciata in un abito rosso in tulle, e clutch rossa, ai piedi ha dei tacchi a spillo. Impeccabile.
Sensualità sartoriale da Dolce&Gabbana
Una nuova dimensione di sensualità. Un intrigante intreccio di pesi e volumi, colori iconici e tagli meticolosi su misura riuniscono una collezione per celebrare l'autentico sé di una donna.
La rosa come simbolo di gioia e amore
È partendo da una fioritura di rose ritrovate negli archivi che in questa collezione si immaginano nuove fioriture, inseguendo il più classico dei simboli legati alla rosa: l'amore. Al centro di questo percorso creativo c'è una donna forte e delicata. La palette dei capi va dai caldi e terrosi al ruggine e ai marroni intensi, con tocchi di malva, verde chiarissimo, grigio pallido; risplende di bagliori luminescenti e metallici. Il gioco delle proporzioni è costante. La maglieria è avvolgente e confortevole, con cappotti e giacche che sono varianti attorno al cardigan. Orecchini lunghi, occhiali da sole schermanti, tacchi altissimi completano questo racconto di rose. Per il make up la key artist di M.A.C. cosmetics Diane Kendal, ha prediletto una pelle super radiosa e per dare intensità agli occhi ciglia super lunghe: effetto wow. Per il volto un mix di blush, contouring, illuminante e balsamo labbra. Dice Kendal nel backstage: "Per un effetto luminoso e senza 'occhiaia', che è il focus di questo trucco, è importante idratare bene la pelle: migliora immediatamente tono, freschezza e aspetto della grana. Va poi applicato il correttore nella zona occhiaie, contorno occhi e nelle aree di ombra, meglio usare un prodotto in texture crema che meglio si stende sul viso. E per le labbra un velo di balsamo idratante che volendo si può usare per gli occhi, come un top coat, se messo al centro della palpebra, crea un effetto wet, o sullo zigomo" conclude Diane Kendal. Un vero natural beauty e anche dall'effetto nature l'hair styling curato dal team Dyson.
Libera dalle convenzioni
Un make up con base luminosa e punti luce posizionati all'interno degli occhi per allungare lo sguardo e dargli maggiore profondità sono stati pensati dalla key artist di Bobbi Bown Diane Kendal, un viso fresco che ha realizzato con layering precisi all'insegna del highlighter che ben si 'sposano' ai look di collezione, sensuali, luminosi e eterei.
Richiami a Ingrid Bergman in Viaggio in Italia di Roberto Rossellini
Bottega Veneta, sotto la guida del nuovo direttore creativo Matthieu Blazy ha presentato una collezione 'pulita' essenziale, perfetta anche nei capi casual. Una commistione di codici, volumi e tecniche. Sul set troviamo due atleti in bronzo dalla Villa dei papiri di Pompei, prestati eccezionalmente dal Mann di Napoli.
Lo special guest RM
Da Bottega Veneta la star del front row: RM (Kim Nam-joon), leader del gruppo k-pop BTS, rapper sudamericano. Per gli appassionati del genere i BTS sono il fenomeno musicale tra i più interessanti degli ultimi anni. Guidati appunto dal rapper Kim Nam-joon, i ragazzi sudcoreani sono riusciti a portare il K-pop al vertice delle classifiche americane, e quindi del panorama musicale internazionale. In prima fila per lo show ha adottato un look total black elegantissimo.
Color-blocking
Un viaggio infinito, un 'sogno dentro un sogno'. Bianco Neve e Profondo Nero. Grigio Pietra. Look puliti, glamour minimalista. Poi pattern e stampe, accenti di colore. Malva, giallo elettrico, rosa confetto, quarzo rosa. Smeraldo, orchidea, rosso scarlatto, cioccolato. Texture acide, visioni caleidoscopiche. Tripudio di energia.
Femme fatale
Rosso lacca ma soprattutto tacchi sottili per una donna sicura di sé.
Diverse identità
Un ascensore che fa da leit motiv come gli specchi voluti come moltiplicatori di identità per replicare ossessivamente la serialità dei prodotti.
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