In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Auguri a Mathilde del Belgio: regina consorte dal sangue blu, laureata e convinta sostenitrice della moda del suo Paese

Il re del Belgio Philippe e sua moglie la regina Mathilde
Il re del Belgio Philippe e sua moglie la regina Mathilde 
È la prima regina consorte dei Belgi di cittadinanza belga. Una delle poche spose reali laureate e di origini aristocratiche, visto che quasi tutti i principi europei della nuova generazione hanno sposato ragazze comuni, da Kate Middleton a Letizia di Spagna. Moglie di Philippe dal 1999, regina consorte dal 2013, Mathilde ha 50 anni ed è madre della prima donna destinata al trono belga: la principessa Elisabeth
2 minuti di lettura

Bizzarro a dirsi, ma Mathilde del Belgio è oggi una delle poche regine di sangue blu. Se tutte, o quasi, le più note tra le royals europee sono infatti donne comuni, borghesi, scelte in sposa per amore da un rampollo reale - da Kate Middleton a Letizia di Spagna, passando da Sofia di Svezia e la regina consorte Camilla del Regno Unito - Mathilde d’Udekem d’Acoz è nata in una famiglia aristocratica. Precisamente da un conte belga, Patrick d’Udekem d’Acoz, unito in matrimonio a una contessa polacca, Anna Maria Komorowska, a sua volta figlia di un conte e di una principessa. A differenza quindi delle "colleghe", Mathilde è nata e cresciuta in un castello (Castello Losange a Villers-la-Bonne-Eau, vicino Bastogne), non ha avuto problemi ad adattarsi alla vita di corte e a un mondo fatto di privilegi in cui era nata e cresciuta.

Tra le altre curiosità: Mathilde è la prima regina del Belgio di origine belga, perché chi l'ha preceduta era sempre nata in altri Paesi, ed è anche una delle poche regine laureate: il suo titolo è in Psicologia, conseguito con "distinction" nel 2002, dopo aver lavorato per alcuni anni come logopedista.

Il royal wedding
Il royal wedding 

Andata in sposa a Filippo, duca di Brabante, dal 1999, dopo averlo conosciuto a una partita di tennis, diventa regina consorte al suo fianco dal 2013 perché il destino si è messo di mezzo a cambiare la strada della corona belga: Filippo si trovò a ereditare il trono perché suo zio, re Baldovino, non aveva avuto figli.

Il senso di Mathilde per la moda

Mathilde è nata il 20 gennaio 1973, quindi oggi compie 50 anni.
Amata e rispettata dai belgi per il suo modo discreto di vivere il ruolo, è attenta allo stile (una dote affinata nel tempo) e consumatrice 'frugale ' di moda, attenta al riciclo e al vestire green. Soprattutto, la regina ha fatto del suo ruolo un mezzo per promuovere i fashion brands del suo Paese; nel guardaroba reale campeggiano modelli di Dries Van Noten, Diane von Furstenberg e Natan Couture. Oltre a Fabienne Delvigne, stilista disegnatrice di cappellini che Mathilde indossa in ogni foggia e stile.

La regina è inoltre impegnata in vari settori: nel 2001 ha creato il Fondo Principessa Mathilde (ora Queen Mathilde Fund) per promuovere la cura delle persone vulnerabili e per assegnare un premio annuale alle buone opere in diversi settori, dall''istruzione nella prima infanzia alla salute delle donne. È inoltre presidente onorario di Child Focus, fondazione per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente, e patrona di YouthStart Belgio.

Alle curiosità, possiamo aggiungerne un'altra che ha a che fare non tanto con Mathilde come persona, quanto come regina: sarà la prima madre della famiglia reale belga a vedere salire una figlia femmina sul trono. Nel 1991 il Belgio ha abolito infatti la legge salica per introdurre la primogenitura assoluta, cosa che permette alle principesse di ascendere al trono e di avere la precedenza sui maschi secondo il naturale ordine di età. La principessa Elisabetta quindi, primogenita della coppia reale, 21 anni, è la prima nella linea di successione al trono.
Mathilde e Filippo hanno altri tre figli: il principe Gabriel, nato il 20 agosto 2003, il principe Emmanuel (4 ottobre 2005) e la principessa Eléonore (16 aprile 2008).