Il 27 luglio, compie 28 anni la modella canadese di origini giamaicane Winnie Harlow. Oltre a vantare una carriera quasi decennale nel fashion system, dove sfila sulle più grandi passerelle, Winnie è anche un'imprenditrice: in primavera, ha lanciato la sua prima linea beauty di solari inclusivi, Cay Skin, un nome che evoca le isole caraibiche e i suoi profumi, che Harlow ha voluto "rinchiudere" nelle lozioni protettive a sua firma. La top model, il cui vero nome è Chantelle Brown-Young, è inoltre un'attivista e sostenitrice di diverse cause, dall'affermazione dei diritti delle donne black e la lotta al razzismo all'accettazione di tutti i tipi di bellezza, anche quella, come la sua, che può creare enorme sofferenza ma può finire per trasformarsi nell'arma personale più importante.

La vitiligine
Winnie Harlow è affetta da vitiligine da quando era bambina, la patologia autoimmune che consiste in una depigmentazione della pelle, con conseguenti macchie bianche rispetto al tono naturale, per assenza di melanina. Ha raccontato in più occasioni di come il suo corpo "diverso" l'abbia resa vittima di bullismo dalla più tenera età. In un recente articolo redatto da lei stessa per Cosmopolitan, Winnie Harlow ha scritto: "La vitiligine mi ha reso famosa, ma non è quello che sono", spiegando di come non ami essere "ridotta alla modella con la vitiligine" e di come la sua personalità vada ben oltre la sua condizione. E dà una lezione di vita bellissima a quanti la seguono o condividono la stessa patologia della modella e attivista: "La mia pelle è stato uno dei doni più grandi. Mi ha insegnato, fin da quando ero piccola, ad usarla come un megafono: per essere più forte, più orgogliosa e costantemente alimentata da passione ed amore. Mi ha aiutato a guardare oltre la mia superficie e quella di qualsiasi altro."
Una bellezza unica
America’s Next Top Model, il programma TV con il quale è stata scoperta da Tyra Banks nel 2014, è stato il trampolino di lancio per Winnie Harlow, divenuta più tardi la prima modella a portare la vitiligine in passerella per Victoria's Secret, debuttando come Angelo nel 2018.
È fidanzata con il cestista dell'NBA Kyle Kuzma, in una storia fatta di alti e bassi cominciata durante la pandemia e finita la scorsa estate dopo più di un anno insieme. Rimasti in buoni rapporti durante i circa cinque mesi di rottura, Winnie e Kyle hanno fatto marcia indietro a dicembre e sono di nuovo una coppia affiatata.
Immancabile dai grandi eventi della moda come il Met Gala, Winnie Harlow ha contribuito e contribuisce a ridisegnare i canoni di bellezza preimposti e sui red carpet veste delle creazioni scenografiche che non fanno che sublimare la sua unicità. Ripercorriamo alcuni dei suoi look più d'effetto nella gallery.
Winnie Harlow compie 28 anni: tanti auguri alla modella che ha cambiato il significato di bellezza
“Sono stata insultata, bullizzata, ridicolizzata, chiamata mucca, zebra e con tanti altri epiteti offensivi. Le continue molestie e discriminazioni che ho subito sono via via diventate insopportabili e inumane e sono arrivata a pensare di togliermi la vita”. Potrebbe essere difficile credere che queste parole sono state pronunciate da una delle modelle più famose degli ultimi anni, eppure a farlo è stata proprio Winnie Harlow, 28 anni il 27 luglio, in una intervista del 2014, quando partecipava ad America’s Next Top Model, il programma TV con il quale è stata scoperta da Tyra Banks dando il via alla sua carriera. La ragione di tanta sofferenza? La vitiligine di cui soffre Chantelle Brown-Young (questo il suo vero nome) e che è diventata col tempo proprio la sua arma vincente, il suo marchio distintivo in un’industria esigente come quella della moda. Non solo, perché Winnie Harlow ha trasformato la sua vitiligine da stigma sociale a grimaldello per scardinare un’idea obsoleta e stereotipata di bellezza che ha imperato nel fashion system fino alla metà degli anni Dieci. Non è un caso che la sua ascesa sia iniziata proprio nel 2015, anno di grandi trasformazioni nel mondo della moda con un’apertura generale a nuovi concetti di sessualità, di identità di genere e di bellezza che si è fatta più inclusiva e rappresentativa.
Winnie Harlow è diventata così un simbolo di un nuovo concetto di bellezza che premia l’individualità, la particolarità, la differenza. Lei, senza dubbio unica, si è presa una gran bella rivincita personale verso tutti quei bulli che le hanno fatto del male, lavorando con riviste e marchi di moda di fama internazionale: da Vogue a i-D, da Diesel a Victoria's Secret.
E anche la vita privata sembra andare a gonfie vele, almeno stando ai suoi ultimi post su Instagram nei quali appare felice con il suo fidanzato Kyle Kuzma, giocatore dei Lakers, mentre in passato si vociferava avesse una relazione con il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton.