Tra le mete più gettonate dopo la pandemia, la montagna si conferma anche quest'anno una delle scelte preferite per le vacanze: sia solo per ristoro che per fare passeggiate all'aria aperta, gite in bici o vere e proprie escursioni e sport da parete. Cosa mettere in valigia? Capi comodi, versatili, che non si stropicciano troppo ma soprattutto che siano adatti agli sbalzi di temperatura (giacche anti vento o pioggia e un cappello per il sole). Scegliere il formato mini size per il beauty-case, non dimenticare solari per capelli, viso, labbra e corpo da alta quota e una scatola di cerotti in caso di vesciche.
"Ognuno di noi ha una quota prediletta in montagna, un paesaggio che gli somiglia e dove si sente bene"
Paolo Cognetti (scrittore)
Lo zaino pratico

Il gilet per tutte le temperature

Per la sera o per le passeggiate in alta quota.
Water resistant

Il pantalone tecnico è un capo essenziale in montagna. Meglio lunghi se si va tra i boschi, ce ne sono anche con zip che si trasformano in calzoncini e di tessuto tecnico anti graffio.
La scarpa ideale

In base a quello che farete scegliete bene le calzature che sia per outdoor-alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark. Ogni suola e forma è progettata ad hoc.
Resistente

Mai senza acqua

L'orologio multi uso

Smartwatch ibrido in grado di notificare all'utente eventuali rischi correlati a condizioni altamente prevalenti ma sotto diagnosticate, tra cui disturbi respiratori e fibrillazione atriale. Il dispositivo combina due tecnologie mediche: un elettrocardiogramma e un ossimetro per fornire su richiesta parametri vitali essenziali. Con ScanWatch è possibile registrare un ECG di grado medico, rilevare la fibrillazione atriale o il ritmo cardiaco normale, ma anche monitorare il sonno e l’attività fisica.
Per immagini e video perfetti

HERO10 Black di GoPro grazie al nuovo processore GP2 garantisce prestazioni rivoluzionarie, come video in 5,3K a 60 fotogrammi al secondo e in 4K a 120 fps. Inoltre, lo stabilizzatore HyperSmooth 4.0 permette di realizzare riprese stabili e fluide, ideali per riprendere le tue sessioni di una scalata in montagna o un’adrenalinica discesa in mountain bike. Impermeabile fino a 10m, la HERO10 Black non teme l’acqua ed è impeccabile anche nelle riprese sott'acqua.
Sempre connessi

Come ci si espone e ripara dal sole

Diversi studi scientifici moderni confermano il legame esistente tra esposizione non protetta ai raggi solari e rischio di melanoma e che il rischio è maggiore se le scottature sono avvenute durante l’infanzia. Inoltre, il rischio aumenta con il numero di scottature avvenute nel corso della vita. Ed è proprio per mettere in luce i rischi legati a questa tematica così sottovalutata che nasce l’impegno di Nivea Sun- storico Brand del Gruppo Beiersdorf, che da sempre si prende cura della pelle di milioni di consumatori in tutto il mondo attraverso prodotti di qualità e dalle formulazioni certificate e sicure - e Croce Rossa Italiana: partner d’eccellenza con cui, ancora una volta, l’Azienda ha scelto di collaborare per dare il via ad una campagna di sensibilizzazione atta ad informare ed educare il pubblico ad una corretta esposizione solare. L’iniziativa prevede in concreto l’organizzazione di eventi didattici all’interno dei campi estivi della Croce Rossa Italiana e un presidio del territorio attraverso un Ambulatorio Dermatologico in tour che toccherà 6 località Italiane in cui - oltre a beneficiare di materiale informativo e sampling di prodotto - sarà possibile effettuare screening della pelle gratuiti.
Labbra protette

Aperitivo davanti al fuoco e passeggiate anche serali
La scelta dell'albergo deve essere molto 'vicina a te'. Che sia un posto friendly e che abbia un bel programma anche di escursioni o aperitivi &co, magari una piscina ristoro e una area spa.
Sfide ad alta quota la testimonianza

Anselmo Prestini, influencer sportivo e autore del libro "Per un pugno di follower" edizioni Vallardi, con più di 150 mila follower, ama instagrammare sfide ad alta quota. Nell'immortalare scatti mozzafiato dove la montagna si affaccia sul mare non è mai da solo, ma con suo padre, medico e guida alpina. Ogni anno scalano le meravigliose vette della Sardegna situate nel golfo di Orosei. "La montagna per me è sempre stata vita, libertà e un posto dove stare bene con me stesso" dice Anselmo "Potere raggiungere le vette con mio padre è bellissimo, riusciamo a ritagliarci un momento per noi: ormai viviamo a distanza e non abbiamo molto tempo da poter passare insieme. Tuttavia, il senso della sfida e dell'avventura ci lega molto e ogni anno andiamo a scalare posti inesplorati. Corda, zaino, scarpette e si parte!”. Una volta raggiunta la meta si può decidere se tuffarsi in acqua oppure fissare la corda alla parete. Le calette infatti, sono teatro di avventura non solo per gli amanti del mare ma anche per sportivi e scalatori.

Come scegliere la meta e la compagnia da vacanza
Le vacanze estive sono, per la maggior parte di noi, il periodo più atteso dell'anno. Perché dunque è così difficile scegliere dove andare e staccare la spina e godersi al meglio questa meritata pausa? C'è chi predilige attività e destinazioni sempre diverse e chi è abitudinario. La scelta di come e dove passare il periodo estivo può dipendere da diversi fattori e, secondo il team di esperti di TherapyChat, piattaforma di psicologia online, anche la personalità influenza la scelta. Personalità e alcuni tratti del nostro carattere possono incidere anche sulla scelta dei compagni di viaggio.
Per godersi al meglio le proprie vacanze, il team di esperti suggerisce:
1) Organizza e pianifica il tuo lavoro in modo da completare la maggior parte dei compiti e degli impegni prima di andare in ferie.
2) Prepara un elenco delle attività essenziali che vorresti fare durante le vacanze, tenendo conto del tempo che hai a disposizione. Organizza la tua routine in maniera da dedicare il giusto spazio ai momenti di svago sociale (amici, partner, famiglia, ecc.), così come a quello personale e riserva del tempo esclusivo per riposarti e disconnetterti dal resto del mondo.
3) Disconnettiti dai dispositivi elettronici, o scegli di silenziare le notifiche degli account aziendali.
4) Goditi ogni momento, focalizzandoti sul presente della vacanza e sul “qui e ora”.