Moda
Birkin, Kelly e le altre. È online la prima asta dedicata a Hermès da Christie's Italia
Moda

Birkin, Kelly e le altre. È online la prima asta dedicata a Hermès da Christie's Italia

In vendita fino al 19 giugno ,257 lotti di un'unica appassionata che li ha raccolti nel tempo. Tra gli altri, 145 borse, compreso un raro pezzo unico, la Shadow Birkin, con un effetto trompe-l'oeil immaginato da Jean Paul Gaultier. Senza contare l'oggettistica e gli amati foulard della maison. Le quotazioni vanno da 200 euro fino a 18mila. I consigli dell'esperta di Christie's Lucile Andreani

3 minuti di lettura

Si chiama Inside The Orange Box: A Lifetime of Collecting la prima asta online di Christie's Italia dedicata a una collezione - soprattutto borse - di Hermès, il marchio più ambito dai collezionisti, che raggiunge offerte da record. 

La collezione proviene da un'unica collezionista che ha deciso di mettere in vendita la sua raccolta per un totale di 257 accessori, dei quali 145 borse, che mostrano non solo la passione della sua proprietaria, ma anche quanto se ne intendesse. Oltre a bicchieri, set da tavola e gli amati foulard, le più desiderate saranno bag iconiche come la limited edition di Birkin, Kelly e Picnic, una bella selezione di Sac à Malice, borse e oggetti della linea Petit H, creata riutilizzando materiali provenienti da altri métier Hermès.

L'asta sarà online fino al 23 giugno e sarà possibile vedere i lotti in mostra da Christie's Milano, a Palazzo Clerici, dal 17 al 19 giugno.

"La vendita di questa collezione, appartenuta a un’unica proprietaria, è un'incredibile, variegata, eclettica, colorata e stravagante raccolta enciclopedica di borse Hermès insieme ad accessori, oggettistica, foulard, gioielli, orologi. Ognuna di queste categorie è presente nella vendita e nelle più diverse varianti: i pezzi sono stati collezionati con amore nel corso di una vita da un’appassionata conoscitrice di tutto ciò che riguarda Hermès", racconta Lucile Andreani, Capo Dipartimento, borse e accessori, aste e vendite private, EMEA, Christie's, "la proprietaria aveva un vero interesse per le edizioni limitate, sia storiche che nuove, e per oggetti da collezione specifici, come la Sac à Malice. E una forte passione per i colori: i modelli preferiti sono presenti in quasi tutte le nuance perché le piaceva vestirsi con le stesse tonalità dalla testa ai piedi.

Lotto 155 : Sac à Malice stima: 1.500 - 2.000 euro
Lotto 155 : Sac à Malice
stima: 1.500 - 2.000 euro 

Sono soprattutto le borse Birkin e Kelly e i modelli Picnic ad aver ricevuto offerte stellari. Quali sono le più ricercate e perché?

"Hermès è leader del mercato secondario delle borse e i pezzi più collezionabili sono i modelli classici come la Kelly e la Birkin, così come le edizioni limitate, le rarità e i pezzi da passerella degli anni Novanta e dei primi anni 2000, quando Jean-Paul Gaultier era direttore creativo. La Picnic Kelly è un perfetto esempio di collezione iconica di JPG ancora oggi ricercata".

Lotto 7 2: Kelly Picnicstima: 18.000-24.000 euro
Lotto 7 2: Kelly Picnic
stima: 18.000-24.000 euro
 

 

Come si sceglie un foulard Hermès da acquistare a un'asta? Da cosa dipendono le quotazioni?

"Hermès ha iniziato a creare foulard nel 1937 e ne sono stati prodotti oltre 2000. Questa collezione comprende molti foulard in edizione limitata. Personalmente adoro le collaborazioni speciali che sono incluse in questa vendita, come la collezione Hermès x Colette, uscita nel 2010 con il progetto "J'aime Mon Carré", una campagna internazionale che promuoveva i foulard di seta Hermès.

E La collezione Hermès x Comme des Garçons, uscita nel 2013, composta da sei foulard rielaborati da Rei Kawakubo in un'edizione limitata di 200 esemplari per ogni disegno, in cui gli elementi iconici di Comme des Garçons - come i pois tanto cari a Kawakubo, il gingham, le pesanti linee nere e il motto “live free with strong will” - sono combinati con le tradizionali stampe Hermès".

Quale consiglio darebbe a una persona che si avvicina a un'asta di Hermès per la prima volta?

"Suggerisco sempre di acquistare qualcosa che piace rispettando il proprio budget. Questa specifica asta si rivolge a tutti i collezionisti con budget variabili: le stime vanno da 200 euro fino a 18.000. Raccomando di osservare sempre lo stato di conservazione perché influisce sul valore: fortunatamente le condizioni dei pezzi di questa vendita sono incredibili e abbiamo immagini ad alta risoluzione e rapporti sulle condizioni facilmente consultabili sul sito di Christie’s. Poi è importante attenersi ai classici e acquistare da una casa d'aste di fiducia o da un rivenditore rispettato. Quando si desidera investire è bene acquistare qualcosa che si ama e di cui si potrà godere per tutta la vita. Una borsa Hermès classica non andrà mai fuori moda!"

C'è un oggetto di questa asta che ha una storia particolare?

"Il top lot è una splendida dimostrazione della qualità di questa collezione e una celebrazione della passione della collezionista per Hermès e per i pezzi unici: si tratta di una Shadow Birkin 40 personalizzata da Petit H. La Shadow Birkin è stata introdotta per la prima volta nel 2009 da Jean Paul Gaultier, direttore creativo di Hermès dal 2003 al 2010. Gaultier ha lasciato il segno sulla maison reinterpretando gli stili classici in chiave contemporanea.

Lotto 145 Shadow x Petit Hstima 10.000 --12.000

Lotto 145 Shadow x Petit H
stima 10.000 --12.000  

Per la Shadow, ha cercato di creare un effetto trompe-l'œil attraverso l'illusione della patta e delle cinghie aperte: si tratta in realtà di una impressione a rilievo, che la rende l'unica Birkin ad allontanarsi dalla struttura tradizionale. Il pezzo è stato personalizzato da Petit H per la collezionista, che era una mecenate e poteva scegliere tra i modelli proposti dall'atelier Petit H. Il pezzo è unico."

Nell'asta saranno venduti anche altri oggetti, oltre alle borse. Quali i più interessanti?

"Petit H è la linea di upcycling, recupero migliorativo, creata da Pascale Mussard per Hermès per riutilizzare i materiali esistenti e dar loro nuova vita. L'ispirazione del Laboratorio è giocosa, basata sulla sorpresa e sulla transitorietà. Le creazioni sono pezzi unici o edizioni molto limitate. L’asta comprende le borse di Petit H, ma anche accessori e oggetti stravaganti: scatole portaoggetti, portacandele, giochi, cristalli Saint Louis, ecc. La vendita comprende anche gioielli preziosi, orologi e sciarpe".