Beauty

Skincare, i 10 errori da evitare e come scegliere i prodotti giusti

Skincare, i 10 errori da evitare e come scegliere i prodotti giusti
Le regole fondamentali della skincare quotidiana - e in quanto tempo aspettarsi risultati - secondo Maria Pia Priore, autrice del nuovo manuale Skincare per tutti.
2 minuti di lettura

La perfetta skincare per ogni tipo di pelle, dalle attenzioni fondamentali ai prodotti più indicati, con tanto di spiegazioni scientifiche comprensibili ai più in tema di principi attivi, formulazioni e relativi effetti. È quanto promette e mantiene il nuovo Skincare per tutti (Mondadori Electa, 224 pagine, 18,90 euro), in libreria dal 31 maggio, di Maria Pia Priore – laurea in Farmacia e Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche. Un manuale fitto di spiegazioni, schemi e consigli da cui imparare anzitutto a riconoscere e il proprio tipo di pelle, per poi prendersene cura quotidianamente “attraverso il protocollo dermocosmetico corretto in una precisa sequenza di skincare”. Che nel caso della pelle sensibile prevede, per esempio: mattina detergente schiumogeno delicato, siero o booster con niacinamide, crema viso idratante con texture leggera, protezione solare. E la sera, invece, doppia detersione con prodotto oleoso e poi schiumogeno, esfoliazione con acido salicilico (frequenza in base alle indicazioni sulla confezione), siero o booster con niacinamide, crema viso idratante con texture leggera. Niente di casuale, insomma.

I dieci errori più comuni della skincare

“Prendersi cura del proprio viso in modo consapevole è fondamentale per ottenere buoni risultati”, spiega l’autrice. “Per questo ho dedicato la prima parte del volume alla struttura della pelle e a come vengono assorbiti i singoli prodotti nei vari strati”. L’ultima, invece, è una sorta di guida ai principali ingredienti e alla loro azione, per imparare a leggere le etichette da professionisti. In mezzo, tutto quello che avreste voluto sapere sulla manutenzione del volto e non avete mai osato chiedere. “Per la detersione, per esempio, la comune saponetta che si utilizza per le mani non va affatto bene, perché il suo ph basico altera il naturale film idrolipidico”, aggiunge Maria Pia Priore. “Sono decisamente più indicati i saponi Syndet, preferibilmente con 5,5 di ph”.

Quello della saponetta sbagliata è un tema diffuso, non a caso citato nel volume tra i dieci errori più comuni della skincare, ovviamente da evitare, insieme a: schiacciare i brufoli, non esfoliare la pelle, non struccarsi la sera, non applicare l’SPF, impiegare cosmetici scaduti, detergere ed esfoliare troppo spesso, utilizzare prodotti non adatti al proprio tipo di pelle, sbagliare gli step, aspettarsi risultati immediati. Dove l’ultimo tema merita un approfondimento.

Dopo quanto tempo agiscono i cosmetici

Per ottenere effetti visibili occorrono almeno 28 o 30 giorni, periodo durante il quale si completa il ciclo di rinnovamento cellulare. Risulta perciò inutile, oltre che dispendioso, acquistare nuovi prodotti e smettere di utilizzarli quasi subito - delusi -  come fanno in molti”. Al contrario, occorrono pazienza, costanza e in realtà è consigliabile attendere anche fino a due mesi per capire se si è fatta o meno la scelta giusta. Solo se dopo questo periodo non si sono ottenuti benefici significa che il prodotto non era adatto, “ma è anche necessario calibrare le aspettative: se di fronte a problematiche come l’acne gli effetti dei trattamenti corretti sono evidenti, nel caso della semplice cura di una pelle normale i benefici risultano ovviamente più sfumati”.

La precisione è massima, invece, per quanto riguarda alcuni principi attivi particolarmente efficaci, approfonditi nel manuale Skincare per tutti, che invitano a una maggiore tolleranza temporale: gli effetti antiossidanti della Vitamina C (schiarente e anti rughe) iniziano infatti a essere riconoscibili dopo più di tre settimane, quelli antiage del retinolo e del niacinamide rispettivamente da da 4 a 12 e da 2 a 12 settimane, l’azione su punti neri e brufoli del BHA si manifesta entro tre mesi. Mentre ceramidi (idratanti) e acido ialuronico (rimpolpante) garantiscono effetti immediati.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito