“Scegliere significa rinunciare, e io non voglio rinunciare a nulla". Una frase pronunciata da Laetitia Casta e ben rappresentativa della sua verve. L'11 maggio la modella e attrice compie 44 anni e risplende della sua bellezza impertinente come a 15 quando, appena adolescente, è stata adocchiata in spiaggia dal fotografo di un'agenzia di moda e di lì a poco ha dato inizio alla sua ascesa nel mondo del fashion, prima, e del cinema poi. Ralph Lauren - che l'ha voluta ancora sulla sua ultima passerella a New York - Jean Paul Gaultier e Yves Saint Laurent sono stati i primi, negli anni Novanta, a incoraggiare il talento e sublimare l'immagine della giovane Laetitia, con incredibili e scenografiche creazioni haute couture.
In effetti, l'indossatrice francese non rispecchiava il physique du rôle della modella scarna e minuta. Ma "rifiutare" quella sua diversità rispetto ai modelli dati e quel suo sorriso sexy e imperfetto sarebbe stato un errore. I grandi della moda l'hanno quindi inclusa, senza troppo esitare, nell'Olimpo delle colleghe dell'epoca, da Claudia Schiffer a Naomi Campbell passando per Cindy Crawford.
Grazie alla sua espressività, Laetitia viene ingaggiata presto anche dal cinema, dove ha esordito dapprima in film di successo al botteghino come Asterix e Obelix contro Cesare (1999) e poi in ruoli che ne hanno esaltato le doti interpretative, fino a recitare anche a teatro nei primi anni Duemila (il debutto con Ondine nel 2004) e poi in tv. "Ho avuto talvolta la sensazione che potessi esprimere di più me stessa nella moda che non nel cinema", ha dichiarato Casta in un'intervista, "sullo schermo, soprattutto all'inizio, mi sentivo più imbrigliata nei ruoli. Per questo ho scelto quelli che potessero farmi uscire dalla gabbia, interpretando personaggi sempre diversi".
Amori e famiglia
Un aspetto molto seguito della vita di Laetitia Casta sono gli intrecci che ne animano da sempre la sfera privata. La modella e attrice, infatti, ha avuto una serie di legami importanti, tutti suggellati dalla nascita di un figlio ma culminati solo una volta in matrimonio, ovvero nel caso di Louis Garrel, suo marito dal 2017.
In gioventù, la diva ha avuto una relazione con il fotografo e realizzatore Stéphane Sednaoui, padre della prima figlia Sahteene, oggi ventenne. Più noto è il fidanzamento, durato dieci anni, con Stefano Accorsi, da cui sono nati Orlando, quindici anni, e Athena, dodici.
La storia tra Laetitia Casta e l'attore italiano arriva al capolinea nel 2013. Due anni dopo, la top model si lega al francese Louis Garrel, l'uomo che è riuscito a scardinare, in lei, la reticenza al matrimonio. Le nozze si sono celebrate, inoltre, in un luogo molto simbolico per Laetitia, ovvero Lumio, in Corsica, dove affonda le sue radici la famiglia paterna. Dall'unione con Garrel, Casta ha avuto il suo ultimo figlio, Azel, che ha da poco festeggiato un anno.
Nonostante i suoi svariati impegni da mamma, la 44enne ha preso solo una breve pausa dalle chiamate sul set (ora è impegnata nelle riprese di Le Bonheur est pour demain di Brigitte Sy), dai numerosi servizi di copertina che affollano la sua agenda e dalle sfilate. Ci aspettiamo, infine, di trovarla all'edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 17 al 28 maggio: alla Croisette, Laetitia Casta sa riservare look memorabili.
Modella, attrice, musa, Laetitia Casta non smette mai di sedurci con il suo broncio infantile, la bellezza morbida che la rendono unica nel panorama delle dive da passerella. Lontana anni luce dai prototipi delle top taglia zero, troppo sorridente per incarnare un'algida bellezza da copertina, Laetitia è dai suoi esordi, avvenuti a soli 15 anni, un'anomalia della moda. Irresistibile proprio perché così fuori schema, sempre diversa dalla moda del momento. Un fascino unico che le ha permesso di diventare anche un'apprezzata attrice sia al cinema che a teatro. Le origini felici in seno a una famiglia legata e affettuosa, papà Dominique, mamma Line e i fratelli Jean Baptiste e Marie-Ange, le estati passate in Corsica tra mare, sole e divertimenti, hanno lasciato il segno regalandole un'aria sognante e una visione positiva della vita. Anche se Laetitia non nasconde qualche ombra, come la paura del matrimonio che ha caratterizzato quasi tutta la sua vita. Non ha infatti voluto sposare il fotografo Stephane Sednaoui, padre della sua prima figlia, e nemmeno Stefano Accorsi, a lungo suo compagno e padre dei suoi due figli. "Ho sempre avuto paura del matrimonio anche se i miei genitori hanno vissuto una unione felice. Ma alla fine sono riuscita a superare le mie paure, i miei preconcetti". E lo ha fatto con l'attore e regista Louis Garrel, di sei anni più giovane, che l'ha sposata proprio nell'amata Corsica. Louis ha a sua volta una figlia, Céline detta anche Oumy, adottata nel 2009 con la compagna di allora, Valeria Bruni Tedeschi. E insieme a laetitia ha creato un'allegra famiglia allargata. Ma ora rivediamo insieme alcune delle foto più belle di Laetitia dagli esordi a oggi.Laetitia Casta a 44 anni: da ieri a oggi, le sue uscite più belle in passerella e i suoi amori