Un tripudio di fiori dal gusto romantico. I gioielli di tendenza per la primavera si ispirano alla natura, da sempre fonte inesauribile d’ispirazione, e sono un invito a tornare a brillare.
I monili più belli e preziosi di stagione puntano su linee pulite, design sublimi e dettagli ricercati che fanno della loro semplicità un punto di forza e purezza.
Pietre preziose e pavé di diamanti rivestono creazioni d’alta gioielleria estremamente raffinate e senza tempo, che giocano con la leggerezza del platino e dell’oro bianco, il calore e l’energia di quello giallo, il romanticismo di quello rosa.
Singoli fiori o raffinati ramage, discreti e delicati, prendono vita tra le mani di maestri orafi e, una volta indossati, illuminano ogni nostro piccolo movimento, rendendo speciale ogni tipo di outfit.
Orecchini, anelli, bracciali, collier e pendenti emanano personalità e femminilità celebrando la potenza della natura attraverso margherite, rose, camelie…
Vi sono poi creazioni senza dubbio meno preziose ma comunque d’effetto. Bijoux realizzati in argento od ottone, spesso dipinti e smaltati a mano, vivaci ed eclettici, vistosi e divertenti, che sprigionano buon umore e spensieratezza. E griffatissimi.
Come quelli che abbiamo visto risplendere in passerella, durante le sfilate primavera-estate 2022, da Marni (che da sempre mixa al meglio stampe a fiori e pattern geometrici) e Simone Rocha, (prendete appunti se cercate accessori da abbinare ad ouftif leggiadri e romantici) oppure da Schiaparelli, che ci trasporta ancora una volta nel suo mondo surrealista.
Per i nostalgici degli anni ’70 e del trend ‘Flower Power’ immancabili i bijoux di Anna Sui, realizzati dall’artista Daisy Chains da abbinare a capi crochet, come detta la moda di questa stagione, e denim a zampa.
Infine, non possiamo non citare il vero trend di stagione in tema di bigiotteria: gli orecchini fiore in versione macro e pendenti, in plexiglass o perline di vetro, caratterizzati spesso da lunghi steli.
Tra i più ‘glamour’ troviamo quelli di Helena Thulin e del brand Yuhan Wang, ma l’effetto ‘wow’ è assicurato anche puntando su altre proposte dai prezzi decisamente più contenuti, vedi alla voce Zara e Mango.