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I rossetti ricaricabili che proteggono l'ambiente

I rossetti ricaricabili che proteggono l'ambiente
I refill sono la risposta del mondo del make-up a una sensibilità sempre più green. E permettono di acquistare diversi colori a un costo abbordabile
4 minuti di lettura

Il rossetto è più di un semplice cosmetico. Nel corso della sua storia è stato utilizzato da uomini e donne per distinguere il proprio status sociale, fino ad essere il trucco precursore dell’emancipazione femminile e della fluidità di genere. Nel cambio di stagione si va alla ricerca di colori nuovi e delle novità del settore. Ma quali sono le nuance su cui puntare e quelle che meglio si intonano con il guardaroba della primavera?

Gianandrea Ghiardello - National Make up Artist Chanel  ci racconta come si sceglie un rossetto e quali sono le cromie di stagione su cui puntare:
"Mi piace pensare che ogni donna sia capace di scegliere il rossetto in base al suo istinto e al suo gusto personale, ma non sempre è facile. I rossetti dai colori delicati e morbidi sono adatti alla pelle chiara, quelli più intensi e vibranti sono giusti per la pelli medie mentre le tonalità più profonde e audaci si addicono agli incarnati scuri. Poi c'è la questione del sottotono: quando è freddo ama i colori che hanno al loro interno il pigmento blu, quando è caldo predilige le sfumature in cui prevale il pigmento arancio. Io credo che ci si possa lasciar trasportare dall’emozione che un colore ci trasmette. Comunicherà la nostra unicità, al di là di qualsiasi regola".

Per quanto possa sembrare strano, il rossetto resta protagonista anche sotto la mascherina perché non è un semplice prodotto make up, ma è espressione di uno stato d’animo e definisce il proprio stile e la propria personalità. "La donna che ama il rossetto non ci rinuncia mai", dice il make up artist,  "lo utilizza per se stessa perché la fa sentire bene, pronta a cogliere qualunque occasione le riservi il destino. È simbolo di rinascita e coraggio, ci sostiene nei momenti bui e ci regala entusiasmo quando siamo felici grazie al potere del colore".

Come valorizzare le labbra

"Se si utilizza una forma sottile e precisa come quella di Rouge Allure l’extrait, si applica il colore sul labbro superiore, dall’estremità verso il centro, quindi sul labbro inferiore, da un’estremità all’altra con un gesto semplice ed elegante. La matita per le labbra definisce e struttura". Un altro consiglio dell'artista del trucco è "esfoliare delicatamente le labbra una volta a settimana e idratarle regolarmente mattino e sera. Questo permetterà di mantenere a lungo il rossetto con una massima espressione del colore. E punterei sul rosso in tutte le sue sfumature, vivace, profondo, intenso come il nostro Rouge Allure l’Extrait Puissant – 854".

"Il rossetto è simbolo di emancipazione, rinascita e coraggio, aiuta a sostenerci nei momenti bui e regala entusiasmo grazie al potere del colore"  Gianandrea Ghiardello - National Make up Artist Chanel

 


 I rossetti ricaricabili

Tra le novità di stagione troviamo i rossetti ricaricabili, con i refill che ne diventano l'anima sostenibile. Due esperte ci spiegano come è nata l'idea e il messaggio che veicolano.

 

Per scegliere il rossetto osserviamo il colore della nostra carnagione e  il sottotono della pelle. Sarà più semplice individuare il rossetto in  base all’intensità e alla temperatura del nostro colorito.
Per scegliere il rossetto osserviamo il colore della nostra carnagione e il sottotono della pelle. Sarà più semplice individuare il rossetto in base all’intensità e alla temperatura del nostro colorito. 

 

 

Per Armelle Souraud, responsabile della comunicazione scientifica Chanel, "fanno parte della nostra strategia e dei nostri sforzi per ridurre ulteriormente l'impronta ambientale dei nostri prodotti. Da diversi anni, per la progettazione dei nostri packaging, abbiamo sviluppato il principio dell'eco-design che ci ha portato al graduale utilizzo della plastica riciclata, all'uso di imballaggi ricaricabili quando possibile, e all'uso di carta e cartone provenienti da fonti certificate per le confezioni esterne. Il nuovo rossetto Rouge Allure L'Extrait con il suo pack ricaricabile è figlio di questo approccio”.
 
Mercedes Odierna, Responsabile Formazione Sisley Italia racconta che "l’idea del rossetto ricaricabile nasce dalla ricerca di una maggiore sostenibilità, un tema più che mai attuale e da sempre nel cuore del marchio. Abbiamo mantenuto l’eleganza del rossetto attraverso un packaging gioiello, in formato slim dal design zebrato, ma abbiamo voluto anche tutelare l’ambiente. Il refill nasce proprio in questa ottica. I Phyto-Rouge Shine sono facili da applicare, sono pratici e a lunga tenuta. L'obiettivo era anche quello di creare rossetti di nuova generazione che unissero alla lucentezza di un gloss, il confort di un balsamo e il colore di un rossetto. Questi nuovi rossetti offrono una gamma di colori essenziali e facili da portare e trattano al contempo garantendo labbra idratate, morbide e protette. Sono perfetti anche per chi desidera una copertura modulabile, nuance brillanti dall’effetto laccato, sensoriali e versatili".

I prodotti

Da borsetta

Rossetti ricricabili Phyto Rouge ShineSisley Paris
Rossetti ricricabili Phyto Rouge Shine
Sisley Paris 

La gamma Phyto-Rouge Shine ricaricabile è composta da 12 colori essenziali, trasparenti e luminosi. Ricca di pigmenti high-tech, agisce come un flash di colore ed è disponibile in 4 famiglie cromatiche e 2 finish: brillante e iridescente. L’estratto di Padina pavonica, principio attivo idratante essenziale di Sisley, favorisce la sintesi dell’acido ialuronico e rafforza il materasso idrico della pelle per un effetto 'rimpolpante' immediato. Il complesso Hydrobooster, già presente in Phyto-Rouge, infonde alle labbra principi attivi nutrienti e idratanti che agiscono come un balsamo. Le microsfere composte da glucomannano di konjac (una fibra in grado di assorbire l’acqua e gonfiare fino a raggiungere 200 volte il proprio volume) e acido ialuronico (assorbe fino a mille volte il proprio peso in acqua) catturano l’acqua dal derma, si gonfiano e mantengono il livello idrico delle labbra. Grazie a un cocktail di oli naturali di jojoba e moringa, che garantiscono comfort, nutrimento e morbidezza, e all’acetato di vitamina E dalle proprietà antiradicali liberi, la formula di Phyto-Rouge Shine protegge dalla secchezza, assicurando labbra più morbide e confortevoli..

Formula leggera

Fenty Icon è refillable. Rihanna ha creato questo rossetto dove oltre alle shade, ha voluto un packaging dal design incredibile in modo da essere un vero e proprio accessorio indispensabile per un’esperienza luxury al 100% 
Fenty Icon è refillable. Rihanna ha creato questo rossetto dove oltre alle shade, ha voluto un packaging dal design incredibile in modo da essere un vero e proprio accessorio indispensabile per un’esperienza luxury al 100%
  

Rihanna ha curato ogni shade creando una linea di rossi ad alta pigmentazione e colori neutri pensati per tutti. Fenty Icon offre un’elevata pigmentazione, una sensazione di leggerezza e labbra dal colore pieno. La formula semi-opaca e cremosa avvolge le labbra con morbidezza e dura a lungo così come la profumazione di pesca-vaniglia, la fragranza preferita di Rihanna. La formula combina acido ialuronico con effetto rimpolpante, vitamina C e vitamina E per donare nutrimento, e amino acids technology per conferire morbidezza alle labbra.

Custodie personalizzabili

Rossetto Christian Louboutin So Glow con ricarica
Rossetto Christian Louboutin So Glow con ricarica 

La collezione So Glow, di Christian Louboutin, propone 15 colori e custodie che si possono personalizzare anche con catene e charms.

Idratante

Rossetti della linea Chanel Rouge Allure L'Extrait con il suo pack ricaricabile
Rossetti della linea Chanel Rouge Allure L'Extrait con il suo pack ricaricabile 

Il nuovo rossetto di Chanel associa alta intensità di colore, luce e trattamento. La formula idratante è confortevole e protettiva grazie all’associazione di estratto di fiore di ume e di cere vegetali. La ricarica è intuitiva e innovativa, si inserisce con un click all’interno del packaging nero e oro. I pigmenti finissimi e rivestiti d’olio svelano tutto il loro colore, per rivelare un’intensità per otto ore dalla prima applicazione. L’associazione di polveri e di un olio di origine vegetale, scelto per il suo potere di riflessione della luce, offre alle labbra un colore particolarmente luminoso. Il complesso associa l’estratto di fiore di ume e cere vegetali per 12 ore di idratazione, 10 ore di protezione e di confort nel corso della giornata.

50 sfumature

Rossetto Valentino in 50 colori da pack rosso Valentino
Rossetto Valentino in 50 colori da pack rosso Valentino 

Il pack è in Rosso Valentino per scelta di Pierpaolo Piccioli. L’esterno del lipstick a forma di V rende l’applicazione precisa e la ricarica permette di cambiare colore risparmiando e proteggendo l'ambiente. La palette è in stile Valentino: 50 sfumature opache o satinate, che comprendono i rossi (pomodoro, rosato, scuro), i rosa e i prugna, tonalità nude, corallo, arancione, persino blu e viola, tutti in versione recharge.