Coppia

Perché insistiamo con un amore irraggiungibile

Spesso si rimane appese a storie irrealizzabili, giustificando e sopportando pur sapendo di seguire qualcosa in cui non crediamo. Si parla di dipendenza affettiva, di amore ossessivo, di fissazione romantica, ma gli amori impossibili sono soste sentimentali cariche di potenzialità emotive, spiega la psicologa, da cui si può imparare molto su se stessi, prima di dire "basta"
3 minuti di lettura

Dove sta quel punto dentro di noi che ci fa sentire improvvisamente stanche di desiderare perdutamente qualcuno che non ci vuole, che ci rende consapevoli di rincorrere una persona che non è così speciale come credevamo? Quando arriva quel momento in cui sentiamo di doverci spogliare del ruolo di vestali emotive nel tempio di un rapporto impossibile? Come si fa a togliersi di dosso un amore irrealizzabile, quali percorsi interiori dobbiamo affrontare per liberarci di presenze sentimentali inutili?

Irresistibili forze emotive ci portano in relazioni fantasiose, inappaganti, a volte solo squallide con uomini disinteressati, irraggiungibili, che siamo noi ad investire di tutto ciò che desideriamo e abbiamo bisogno che siano.

Questo articolo è riservato a chi ha un abbonamento

Tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Noi Mattino di Padova la comunità dei lettori