Photo: The Duke and Duchess of Sussex Archewell website 

Archie compie 2 anni: il nuovo ritratto è a sostegno della campagna vaccinale

Harry e Meghan mantengono la loro linea: solo ritratti ufficiali per il loro bambino, e che ne tutelino la privacy. Per il suo secondo compleanno Archie è ripreso di spalle, ma per una buona causa

1 minuti di lettura

Era atteso, il nuovo ritratto, eppure non era affatto scontato arrivasse. Gelosissimi della loro privacy e soprattutto di quella del loro bambino, il principe Harry e Meghan Markle hanno combattuto molte battaglie contro i paparazzi colpevoli di aver scattato foto ad Archie in luoghi pubblici o perfino privati, come nel giardino della loro casa a Montecito, California. Decisi a volerne gestire la visibilità mediatica, hanno rilasciato poche immagini di lui, da quando si sono trasferiti in Canada e poi in America, e sempre per fini benefici; foto o video, come accaduto per il primo compleanno, il 6 maggio 2020, diffusi da account di associazioni benefiche e onlus che i duchi di Sussex hanno deciso di sostenere, felici di avere visibilità a livello internazionale grazie al piccolo.

 

Quest'anno, per i 2 anni di Archie, il ritratto è infine arrivato: pubblicato sul sito della loro fondazione, Archewell, ritrae il bambino in jeans e sneaker di spalle con dei palloncini in mano, e non è che un claim per una campagna lanciata da Harry e Meghan: vaccini per tutti. I duchi di Sussex chiedono infatti non solo di donare 5 dollari per la campagna vaccinale che, nei Paesi in via di sviluppo, "deve ancora cominciare". Scrivono sul sito: "Molti di voi fanno donazioni in nome di Archie, continuate su questa strada". Il costo di una dose, spiegano ancora, grazie al supporto di diverse associazioni verrà moltiplicata, i 5 dollari diventeranno 20: "Non possiamo pensare a modo migliore per onorare il compleanno di nostro figlio".

 

Gli auguri della famiglia reale

Arrivano via telefono e via Zoom ma anche, pubblicamente, con un messaggio postato sugli account social ufficiali. Quelli della regina con una foto che ritrae Archie appena nato, il giorno della sua presentazione al mondo (8 maggio 2019).

 

Mentre quelli di Kate e William (che nel frattempo hanno cambiato il nome del loro account instagram) con una foto che lo ritrae nel giorno del battesimo, con la famiglia riunita.

Infine, anche Carlo e Camilla fanno gli auguri al nipotino, e qualcuno sottolinea che l'intento sia diplomatico poiché non hanno postato alcuna foto per ricordare, appena qualche giorno fa, il compleanno della principessa Charlotte (2 maggio) e quello del principino Louis (23 aprile).