In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

È morta Kiska, l'orca canadese detenuta in cattività per 43 anni

È morta Kiska, l'orca canadese detenuta in cattività per 43 anni
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

È morta Kiska, l'orca canadese che per 43 anni è stata tenuta prigioniera e costretta a esibirsi nel parco acquatico di MarineLand in Ontario. Era l'ultima orca tenuta in cattività in Canada. A darne notizia è stato Brent Ross, portavoce del Ministero della provincia canadese. "Il ministero è stato informato da MarineLand che l’orca di nome Kiska è morta il 9 marzo 2023. Un'autopsia è stata condotta da professionisti incaricati dallo stesso parco acquatico". Il parco a tema ha fatto sapere che la salute dell'orca era peggiorata nelle ultime settimane.

Kiska era stata catturata nel 1979 all'età di tre anni in acque islandesi, insieme a lei Keiko, diventata poi famoso per il suo ruolo nel film Free Willy. Per Kiska è iniziata con una lunga prigionia, fatta di vasche molto piccole per le sue dimensioni e per le sue esigenze naturali. 43 anni durante i quali ha dato alla luce cinque cuccioli, tutti morti prima di diventare adulti: Athena, Hudson, Nova, Kanuck e uno che non è sopravvissuto abbastanza a lungo per essere nominato. 43 anni in cui è stata costretta a esibirsi per il divertimento del pubblico pagante. 12 anni fa è morto Ikaika, il suo compagno. Una perdita che l'ha condannata a vivere in una vasca senza la compagnia di qualcuno, guadagnandosi così l'appellativo di "orca più sola al mondo": 

Per anni diverse associazioni animaliste hanno cercato di ottenere la libertà per l'orca, in forza anche di quanto deciso nel giugno 2019 quando il parlamento canadese ha votato in modo schiacciante per approvare il disegno di legge S-203, l'Ending the Captivity of Whales and Dolphins Act, che elimina gradualmente la cattività dei cetacei in Canada. Ma Kiska questa possibilità non l'ha avuta.

Secondo la Whale and Dolphin Conservation ci sono almeno 55 orche tenute in cattività nei parchi marini di tutto il mondo e SeaWorld, che ha tre parchi marini negli Stati Uniti, detiene più orche in cattività di qualsiasi altro singolo parco.