Roma, Michetti abbandona il confronto tra i candidati sindaco: "Non accetto la rissa"

Dopo un acceso scontro verbale sul tema dei rifiuti tra Roberto Gualtieri e Carlo Calenda l’esponente del centrodestra se ne va per protesta

ROMA. È un "tutto contro tutti" il primo confronto pubblico tra i quattro candidati sindaco di Roma. Tanto che Enrico Michetti (centrodestra) lo abbandona in anticipo. Con lui sul palco la prima cittadina ricandidata Virginia Raggi (M5s), Roberto Gualtieri (Pd) e Carlo Calenda (Azione).

Roma, Gualtieri Calenda e Raggi dibattono sui rifiuti, Michetti abbandona il palco: "No alle risse"

L'incontro, alla Casa dell'architettura, inizia in un clima cordiale. Tra i temi sui cui i candidati sono sollecitati e a cui possono rispondere in 5 minuti a testa ci sono il Recovery Plan declinato sulla città, il ruolo della Capitale e la visione del futuro di Roma. Poco prima che finisca il dibattito va in scena un colorito botta e risposta tra Roberto Gualtieri e Carlo Calenda. E per protesta Michetti se ne va. «Sei cerchiobottista nel dare colpa uguale a Comune e Regione», attacca Gualtieri facendo riferimento al tema dei rifiuti. «Trovo singolare dare la stessa responsabilità a Regione e Comune di Roma sul tema dei rifiuti, è una furbizia politico-elettorale», spiega. Calenda da parte sua ribatte: «Io ho detto che la crisi dei rifiuti è responsabilità anche della Regione Lazio, che non ha sufficienti impianti». «Mi hanno detto tante cose, ma cerchiobottista mai», commenta poi. Davanti allo scambio di battute tra i due, Michetti lascia il palco per protesta: «È rissa, me ne vado. Se si hanno cinque minuti per uno si rispettano le regole e ognuno esprime la sua posizione», spiega ai cronisti prima di lasciare la Casa dell'Architettura.

«Chi va via da un confronto perde sempre», il commento della sindaca Virginia Raggi. «È un confronto da campagna elettorale, non un pic-nic», quello di Calenda.

Video del giorno

La moglie, Elena Panciera, ricorda tra le lacrime il marito Federico Lugato

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi