Cos’è il piano di Biden per rinforzare le basi militari in Italia

Il presidente Usa ha anticipato che sarà creato un quartier generale in Polonia per potenziare la collaborazione con la Nato

Batteria di difesa aerea a corto raggio, per un totale di 65 persone in più. Questo, più nello specifico, è l’impegno previsto dagli americani sul territorio italiano nel quadro del rafforzamento europeo annunciato dal presidente Usa Joe Biden, a Madrid.

Un dislocamento «di difese aeree aggiuntive, assieme ad altre capacità». Stando a fonti diplomatiche, la batteria rappresenta un’unità del battaglione di difesa a corto raggio che il dipartimento della Difesa ha dislocato in Germania.

«Gli Stati Uniti – ha spiegato Biden, al termine di un incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg- potenzieranno la loro presenza militare in Europa per contribuire alla sicurezza regionale dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia».

A questo proposito, il leader statunitense ha anticipato che sarà creato un quartier generale in Polonia per rafforzare la collaborazione con la Nato, saranno integrati e «migliorati» i dispiegamenti a rotazione, dei Paesi membri della Nato, negli Stati baltici, i più preoccupati dalle mire russe, e verrà disposta «una brigata a rotazione con tremila soldati e tremila dipendenti, un gruppo di combattimento in Romania», oltre ad altri due squadroni nel Regno Unito. Vladimir Putin, ha detto Biden, «voleva la Finlandizzazione dell’Europa, e invece avrà una Natizzazione dell’Europa».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Strage dei ragazzi a Godega, il prefetto: la curva non è pericolosa, la causa è l'alta velocità

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi