L’ex campione di basket che dopo l’operazione vede il mondo diviso in due. In Italia ogni giorno 90 errori medici gravi

Undici ore sotto i ferri per un doppio intervento chirurgico andato male. Il calvario di Marco Papa tra burocrazia e una vita da reinventare

ROMA.Un doppio distacco di retina, undici ore in sala operatoria per interventi chirurgici andati non solo male ma con «una residuata acuità visiva decisamente più grave rispetto a quella obiettivamente riscontrata prima dello stesso intervento». Un calvario in cui si intrecciano burocrazia e malasanità.

Impedimento grave

E’ la vicenda di Marco Papa, giocatore di lungo corso dell’Aurora Basket di Jesi, in provincia di Ancona. Una sequela di circostanze sfavorevoli, errori, mancati accertamenti di responsabilità e difficoltà oggettiva. Tutto ciò oggi, all’alba dei sessant’anni, gli impedisce di poter vedere bene in faccia le persone con le quali si svolge la sua vita familiare, sociale e lavorativa di responsabile commerciale di un’azienda marchigiana. Solo la forte tempra di sportivo gli ha permesso di sopravvivere a interminabili operazioni agli occhi che si sono reiterate complicando la situazione invece di risolverla.

Trafila

A ciò è seguita una dolorosa e onerosa trafila di perizie, controperizie e istanze giudiziarie mai approdate alla verità di quanto accaduto. Verità sostenuta da riscontri documentali. E la totale assenza di ausili che possano minimamente supportare l’ex campione di basket (pioniere della scalata della società marchigiana alla massima serie) in una quotidianità che si è resa progressivamente più difficile e che trova sollievo soltanto negli affetti domestici.

Errori in sanità
Sono tra i 30 mila a 35 mila morti l'anno, circa 90 al giorno. In Italia gli errori medici fanno più vittime degli incidenti stradali, dell'infarto e di molti tumori, con costi annuali stimati in 10 miliardi di euro (1% del Pil). Eppure il 50% degli “sbagli in corsi” potrebbe essere evitato, migliorando l'organizzazione delle strutture sanitarie e offrendo ai «camici bianchi» strumentazioni più efficaci.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Agordo, i funerali di Leonardo del Vecchio: la diretta

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi