Cronaca Italiana e Instagramers Italia: insieme per raccontare le nostre città

Il profilo Instagram della Cronaca Italiana

Prende il via la collaborazione tra i quotidiani locali del Gruppo Espresso e le community locali di Instagram per raccontare l'Italia. Le chiavi di accesso del profilo Instagram della Cronaca Italiana saranno affidate agli igers con un calendario condiviso

Raccontare le città, i volti, le persone, le storie. Questo fanno i quotidiani locali: offrono uno sguardo sulla comunità. E questo fanno le community di instagramers. Immagini e parole che attraverso i social crescono, raggiungono sempre più persone. Con questo obiettivo comune questi due mondi cammineranno insieme. Come? Il profilo Instagram della Cronaca Italiana, testata social che si pone come aggregatore di notizie dei quotidiani locali del Gruppo Espresso ma non solo, sarà gestito dalle community "igers" sparse in giro per l'Italia. Ogni due settimane gli accessi al profilo saranno consegnati nelle mani degli appassionati di Instagram: un referente si occuperà di postare le foto sue e dei tanti social-fotografi che ogni giorno armati di smartphone immortalano città grandi e piccole. Si procede con un calendario condiviso, pronti a partire per l'estate.

Cosa vedrete? Con l'hashtag #igersgelocal sul profilo della Cronaca Italiana vedrete gli scorci dei paesini, la natura immensa, le città. Caotiche, bellissime, piene di vita. Vedrete i volti delle persone, le mani dei mestieri, i laboratori artigianali, vedrete idee. Con quello sguardo creativo che rende la permanenza su Instagram un tempo sempre piacevole.

Cronaca Italiana e Instagramers Italia: due mondi unitidalla voglia di raccontarele comunità. La Cronaca italiana (Su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest) è un progetto editoriale nato attorno a un concetto innovativo, la "prossimità emotiva": un parametro che unisce prossimità geografica e prossimità d'interesse, i motivi che normalmente ci spingono a interessarci a ciò che accade attorno a noi. Geografia, interesse, emozioni. Sono gli ingredienti che anche le community di Instagram ogni giorno mescolano insieme a occhi attenti, creatività e abilità fotografiche. Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram. Fa parte della community mondiale di Instagramers fondata da Philippe Gonzalez nel 2011 a Madrid. I gruppi nel mondo sono circa trecento. Da 2013 Instagramers Italia è un'associazione nazionale senza scopo di lucro. Sono uniti da una passione che non è solo social: le personale della community si conoscono "off line", si incontrano, si confrontano. Scattano insieme. Guardano il mondo insieme. Con l'energia del presidente dell'associazione Ilaria Barbotti e del segretario Orazio Spoto il progetto di account "condiviso" prende forma. Le chiavi di accesso della Cronaca Italiana sono sul tavolo: pronti a prestare uno spazio agli occhi degli altri. «Sono orgogliosa di collaborare con il Gruppo Espresso - spiega Ilaria Barbotti, presidente dell'associazione Instagramers Italia - un progetto che richiederà impegno e siamo pronti a dare il massimo per raccontare i nostri territori».

Video del giorno

Quirinale, Casellati 'distratta' dal cellulare, Fico è costretto a rallentare lo spoglio

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi