Il Natale ha il profumo dei candiditi, delle spezie, del panpepato. Ma anche il sapore delle ricette di pranzi e cene con i parenti, dove a dominare sono piatti tradizionali e ingredienti di stagione.Qualche esempio? Le acciughe sott’olio, che spesso si ritrovano come condimento di bruschette e pizze rustiche, ma anche di primi e contorni. Non a caso, Peppe Guida (chef del ristorante stellato Antica Osteria Nonna Rossa e di ristoranti Villa Rosa-La Casa di Lella, a Vico Equense), le ha scelte come protagoniste delle sue ricette di dicembre.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone:
350g di candele del Pastificio dei Campi
6 filetti di acciughe del Cantabrico sott’olio Magno (2 per condire le pasta e 4 per decorare i piatti)
1 Scarola riccia, solo le foglie esterne
200g di filetto di baccalà dissalato
Olive nere denocciolate q.b.
Capperi dissalati q.b.
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Farina di peperone dolce (facoltativo)
Procedimento:
In una pentola dai bordi alti mettere a scaldare abbondante acqua poco salata. Quando raggiungerà il bollore, cuocere le candele.
In una padella capiente mettere un filo di olio extravergine di oliva e rosolare lo spicchio di aglio e il peperoncino. Aggingere i filetti di acciughe sotto’olio, le olive e i capperi tritati al coltello. Tagliare le foglie più esterne di un cespo di scarola riccia e aggiungerle al condimento in padella. Unire un mestolo di acqua di cottura della pasta e togliere l’aglio e il peroncino. Cuocere la scarola e regolare di sale. Quando mancheranno due-tre minuti alla cottura della candele, scolarle nella padella e aggiungere un mestolo di acqua per continuare la cottura. Unire il baccallà tagliato a fettine piccole e sottili, mescolare per pochissimi secondi (il baccalà deve solo sentire il calore della pasta). Servire e in ogni piatto mettere un filetto di acciuga sott’olio e un pizzico di polvere di peperone dolce (facoltativa).