Il mare in bottiglia? Lo trovate in Puglia

 La Margose, con acqua di mare filtrata
 La Margose, con acqua di mare filtrata 
A Triggianello, in provincia di Bari, lo stabilimento Birranova porta nel bicchiere non solo l'acqua salmastra, purificata, ma anche tanti altri ingredienti innovativi. Seguici anche su Facebook 
1 minuti di lettura
Solo i birrai, con la loro immensa fantasia e la loro capacità di innovare, potevano trasformare in un piacere una delle esperienze più fastidiose dell’infanzia. Credo che sia capitato a tutti di tornare al proprio ombrellone disgustati dopo aver "bevuto" un sorso di acqua di mare, ingerito per errore giocando a riva con le onde. Non so se Donato Di Palma abbia dovuto sopportare questa seccatura quando, da bambino, si tuffava nel mare che bagna le coste della sua Puglia, ma mi piace credere che ci abbia pensato quando ha deciso di creare la Margose.

Ispirata alle gose, nate intorno all’anno 1000 a Lipsia e speziate con coriandolo e sale, nella versione di Birranova è prodotta con acqua marina purificata e confezionata da un’azienda locale. Una birra freschissima, segnata da una sottile acidità e da un corpo setoso, in cui il sale completa il profilo aromatico con la sua nota sapida, iodata e leggermente amara. Una birra perfetta per l’estate o per conservarne un ricordo, abbinandola a un pesce bollito o a un fritto di verdure.
Le birre "italian style" di Di Palma
Le birre "italian style" di Di Palma 

Donato Di Palma ha aperto Birranova nel 2007 a Triggianello (Ba); sin dalle prime produzioni, ha affiancato a reinterpretazioni degli stili più tradizionali di Regno Unito e Germania birre che potessero raccontare il suo territorio. La prima è stata la Arsa, una porter che oltre alle classiche note di caffè e cioccolato presenta una sfumatura affumicata apportata dal grano arso, alimento simbolo del passato contadino della Puglia. Poi è stata la volta dell’uva, che ha trovato spazio in diverse birre e che con le sue sensazioni fruttate e intensamente aromatiche ha contribuito alla creazione di prodotti strutturati e importanti. Infine è stata la volta del mare, un ultimo tocco, il più eccentrico e forse il più naturale.
2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito