Un tempo le stagioni dei saldi erano due: estiva e invernale. Poi la concorrenza spietata dei venditori online, che promuovono continuamente la vendita di una parte dei loro prodotti con lo sconto, ha costretto i commercianti ad allungare la stagione delle promozioni. Il risultato è che ormai un italiano su due fa acquisti durante i saldi e ogni volta si misura con il risultato della sua scelta: ha colto un’opportunità oppure ha sprecato soldi? A questi ritmi di offerte non è facile stare nella prima parte del campo, le fregature sono sempre dietro l’angolo, anche se esistono cinque, semplici accorgimenti per ridurre al minimo i rischi.
- Innanzitutto preferite sempre negozi dove siete clienti abituali. Uno degli sprechi più ricorrenti dei saldi è di cadere nella trappola di un prezzo super scontato per un articolo difettoso oppure di una misura impossibile da indossare. Una mia amica era una specialista delle promozioni e mi aveva insegnato un metodo infallibile per non fare sbagli. Entrava nel negozio quando ancora i prezzi erano pieni, sceglieva il suo capo, si segnava la misura e il colore, e poi tornava il primo giorno dei saldi. Certo: rischiava di non trovare più l’oggetto del desiderio, ma aveva sempre l’acquisto di riserva per concludere la giornata con un buon affare.
- Seconda regola: diffidate da sconti troppo alti (il 50% è un tetto limite), e in ogni caso sappiate che il negoziante è tenuto a evidenziare il prezzo di partenza e quello fissato con le promozioni.
- Verificate sempre che ci sia una piena coincidenza tra il prodotto offerto in vetrina e quello che andate a comprare, e
- fate comunque un veloce confronto del costo su Internet dello stesso oggetto che state andando ad acquistare in un negozio.
- Infine, conservate sempre lo scontrino, in quanto se il capo è difettoso il commerciante è comunque tenuto a cambiarlo, anche se in genere la restituzione di un prodotto acquistato in saldo non è prevista.
Le mille vite del 'vecchio' costume da bagno
Nella filosofia di 'Non sprecare' i negozi di quartiere e di vicinato sono sempre preferibili alle piattaforme online, ma è innegabile che quando si parla di saldi i grandi marchi delle vendite su Internet sono sempre a suonare il piffero con le loro offerte. E i furbissimi creativi del marketing di Amazon si sono persino inventati una sezione con i saldi del giorno, specie per quanto riguarda i prodotti per la casa che sono richiesti ogni giorno.
La diffidenza come stile di vita
Ma attenzione: Amazon vi conosce bene, anche se avete comprato solo una matita online, ed è al corrente delle vostre debolezze. Magari la super offerta che vi propone, a prezzo di saldo, la trovate identica, se non migliore, nel negozio sotto casa. E in più avrete avuto l’omaggio di uno scambio di sorrisi.