LONDRA - La prima centrale energetica senza emissioni nocive sarà costruita in un’ex-area industriale nel nord-est dell’Inghilterra. I piani per la centrale di Wilton International nella regione del Teesside, di cui fanno parte le città di Middlesbrough e di Stockton, sono stati annunciati stamane dalla ministra dell’Energia Anne-Marie Trevelyan, riporta la Bbc.
“E’ un passo avanti significativo nella lotta del Regno Unito contro il cambiamento climatico”, ha dichiarato la ministra, “e potrà rivitalizzare questa area economicamente depressa”. La centrale userà esclusivamente gas naturale per la produzione di energia. Le aziende coinvolte nel progetto, la britannica Middlesbrough Sembcorp Energy e l’americana 8 Rivers Capital, affermano che il progetto potrà creare 2 mila posti di lavoro durante i lavori di costruzione e 200 permanentemente.
Un portavoce ha detto alla Bbc che i processi sviluppati dalla nuova centrale elimineranno tutte le emissioni nocive, inclusi i tradizionali agenti inquinanti e l’ossido di carbonio. La centrale ha l’obiettivo di produrre 300 megawatt di energia all’ora e dovrebbe diventare operativa nel 2025.