Ha appena raccolto 80 milioni di dollari e fra i finanziatori ci sono domi di peso: Bill Gates, cofondatore di Microsoft, l’attore Robert Downey Jr. e Tony Fadell, uno dei “padri” dell’iPod, dell’iPhone e del termostato smart Nest. E così il nome della startup Turntide ha iniziato a circolare online. “Stiamo sviluppando il motore elettrico più efficiente al mondo, capace di ridurre del 25% il consumo di energia rispetto ai vecchi sistemi”, dichiarano dalla compagnia californiana. Tutto grazie alla tecnologia a riluttanza commutata, gestita da un software collegato ad un servizio cloud avanzato.
"Oggi l'elettrico, domani l'idrogeno: così corrono i bus in Emilia-Romagna"
“Hanno perso una vecchia invenzione del XIX secolo capendo come farla funzionare sul serio grazie agli algoritmi”, conferma Robert Downey Jr. E per questo, sostiene Bloomberg, la compagnia è in grado di potersi permettere di delocalizzare la produzione del motore a Taiwan, in Cina e India, avendo in mano il cuore della tecnologia che sarebbe il software di controllo del motore stesso.
Per ora Turntide si è concentrata su una nicchia di mercato, sostituendo cinquemila motori elettrici di vecchia generazione dedicati alla climatizzazione. Il piano per il 2021 sarebbe quello di arrivare a 50 mila e in un futuro prossimo entrare nel mondo dei compressori e delle pompe idrauliche per poi approdare al mondo delle auto. Anche se per raggiungere la meta, ammesso che tutto vada come programmato, serviranno diversi anni.