Trasporti

Usa, in arrivo nuove regole sulle emissioni degli aerei

(reuters)
L'Epa ha annunciato che i nuovi requisiti per gli aeroplani utilizzati nell'aviazione commerciale e per i grandi jet aziendali allineeranno gli Stati Uniti agli standard internazionali. Ma gli ambientalisti chiedono una stretta sui gas serra
 
1 minuti di lettura

La Us Environmental protection agency (Epa), l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente, ha dichiarato di aver completato il suo primo set di standard relativo alle emissioni di gas a effetto serra dagli aeroplani. I nuovi requisiti per gli aeroplani utilizzati nell'aviazione commerciale e per i grandi jet aziendali allineeranno gli Stati Uniti agli standard internazionali.


Nel 2016, l'Organizzazione internazionale per l'aviazione civile delle Nazioni Unite (Icao) ha emesso degli standard globali relativi alle emissioni degli aeroplani, rivolti ai produttori di ogni dimensione, tra cui la Airbus SE e la Boeing Co, entrambe sostenitrici del provvedimento. L'iniziativa dell'Epa "è vitale per proteggere l'ambiente e per rafforzare la crescita sostenibile dell'aviazione commerciale e dell'economia degli Stati Uniti", ha dichiarato lunedì Boeing in una nota.

Enav: "Così la torre di controllo taglia i consumi del jet"

I critici sostengono che l'agenzia dovrebbe imporre regole più severe sulle emissioni rispetto a quelle appena messe in campo. Secondo la consulente del Fondo per la difesa ambientale Annie Petsonk, le norme dell'Epa sono totalmente inadeguate alla luce della crisi climatica e spetterà "all'amministrazione entrante Biden-Harris agire rapidamente per rafforzare questi standard".


L'Epa ha dichiarato a luglio che i requisiti proposti si applicheranno ai progetti per nuovi aeromobili a partire da gennaio 2021 e agli aeroplani in produzione a partire dal 2028. In base al nuovo regolamento, l'agenzia prevede che "gli aeroplani non conformi verranno o modificati e ricertificati come conformi, o probabilmente andranno fuori produzione prima della data del primo gennaio 2028 o chiederanno delle esenzioni". Di conseguenza "l'Epa non prevede vi saranno delle riduzioni delle emissioni associate a queste normative sui gas serra". Inoltre, la regola "indurrà i produttori a apportare miglioramenti tecnici ai loro aeroplani che non sarebbero stati messi in campo in ogni caso".


A ottobre, un gruppo di 11 Stati Usa guidati dalla California e dal Distretto di Columbia ha sollecitato l'Agenzia Usa per l'ambiente a rafforzare i suoi standard in via di definizione, sostenendo che la proposta dell'Epa "non avrebbe comportato alcuna riduzione dei gas serra rispetto alla situazione vigente". L'amministratore dell'Epa Andrew Wheeler ha dichiarato a luglio che gli standard sono basati sullo "stato dell'arte della tecnologia oggi. Non si può stabilire uno standard che non può essere soddisfatto". La Federal Aviation Administration ha dichiarato che prevede di pubblicare una proposta normativa il prossimo anno che incorpori lo standard sulle emissioni dell'Epa.